Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Volontariato - Tutela legale gratuita ai senza fissa dimora - Il presidente Mumolo: "Non chiniamo il mento di fronte ai problemi"

Anche a Viterbo l’avvocato di strada

Condividi la notizia:

Moisè, Mumolo e Piermattei

Moisè, Mumolo e Piermattei

Moisè, Mumolo e Piermattei

Moisè, Mumolo e Piermattei

Antonio Mumolo, presidente nazionale dell'associazione Avvocato di strada onlus

Antonio Mumolo, presidente nazionale dell’associazione Avvocato di strada onlus

Aldo Piermattei, responsabile Caritas

Aldo Piermattei, responsabile Caritas

Gloria Moisè, presidente Tumisaf

Gloria Moisè, presidente Tumisaf

Paolo Grazini, corrdinatore di Avvocato di strada Viterbo

Paolo Grazini, corrdinatore di Avvocato di strada Viterbo

Viterbo – (m.l.r.) – Tutela legale gratuita alle persone senza fissa dimora.

Arriva anche a Viterbo l’avvocato di strada.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede della Caritas di piazza Dante ed è promossa dall’associazione nazionale avvocato di strada onlus. A illustrare il nuovo progetto il presidente nazionale dell’associazione Avvocato di Strada, avvocato Antonio Mumolo, il responsabile della Caritas Aldo Piermattei e la presidente dell’associazione Tumisaf, Gloria Moisè.

Nella struttura della Caritas sarà aperto uno sportello dove avvocati volontari offriranno tutela legale gratuita ai senza tetto che vivono a Viterbo. Non è necessario prendere appuntamento.

Viterbo è la seconda città del Lazio, dopo Roma, a offrire un simile servizio. In Italia sono 45 le città dove sono presenti i legali volontari dell’associazione che dal 2001 hanno aperto oltre seimila pratiche.

Coordinatore dello sportello Avvocato di strada di Viterbo sarà Paolo Grazini, insieme ad altri cinque avvocato del foro di Viterbo.

“Quando ero un volontario a Bologna – spiega l’avvocato Mumolo – spesso mi chiedevano consulenza su questioni giuridiche, così è nata questa idea. E nel 2001 abbiamo avuto la nostra prima pratica. Eravamo solo in due. In 15 anni siamo cresciuti e aperto sportelli in quasi tutte le città più importanti. Quello di Viterbo è il 44esimo. L’idea che ci spinge è quella di non voltarsi dall’altra parta, non chinare il mento di fronte ai problemi e ovviamente cercare di aiutare le persone a uscire dalla strada, perché la stragrande maggioranza in strada non ci vorrebbe stare”.

L’associazione Avvocato di strada oggi è lo studio legale più grande d’Italia e quello con fatturato più basso. “Ogni anno – dice ancora difendiamo migliaia di persone e seguiamo tutti i gradi di giudizio”.

Lo sportello è operativo presso la Caritas in piazza Dante.


Condividi la notizia:
28 novembre, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/