Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Sutri - Conclusi gli interventi sulla facciata e sul tetto

Restaurata la chiesa di san Francesco

Condividi la notizia:

Sutri - La chiesa di san Francesco

Sutri – La chiesa di san Francesco

Sutri - La chiesa di san Francesco

Sutri – La chiesa di san Francesco

Sutri – Riceviamo e pubblichiamo – Si sono conclusi da poco i lavori di valorizzazione e restauro della facciata e del tetto della chiesa di san Francesco di Sutri.

L’importante monumento romanico sutrino, noto fin dal periodo medievale, è stato restaurato grazie a una complessa sinergia di collaborazioni che hanno visto la partecipazione sia del Comune di Sutri, sia della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo e non senza il decisivo interessamento del prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione.

La chiesa di san Francesco è un edificio di cruciale importanza per Sutri, posta nel cuore del centro storico e meta obbligata per i turisti che visitano la città.

Le problematiche della chiesa erano chiare a tutti, con una facciata da restaurare e importanti fenomeni di infiltrazione di acqua piovana dal tetto che determinavano la perdita di alcuni stucchi presenti all’interno dell’edificio.

La situazione era in stallo, nessun fondo per il restauro e nessuna prospettiva per il futuro.

Invece anche in questo caso la collaborazione tra pubblico e privato sembra aver dato dei risultati importanti: pubblico e privato, Comune di Sutri e Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo; il primo ha garantito la progettazione e i fondi per il progetto mentre la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo ha garantito i finanziamenti per lo svolgimento dei lavori, il restauro della facciata, la manutenzione dei tetti e il miglioramento del sistema acustico della chiesa.

In una realtà tormentata dalle cattive notizie e nella quale la cultura e beni culturali sembrano essere posti in fondo alla fila degli interessi, Sutri sembra distinguersi per l’impegno profuso nella gestione dei beni culturali.

Il sindaco Guido Cianti e il delegato alla Cultura Ercole Fabrizi auspicano altre e future collaborazioni con la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

Comune di Sutri


Condividi la notizia:
29 novembre, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/