Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - L'assessora Perà richiama l'attenzione sul nuovo avviso pubblico della Regione con novità sull'erogazione dell'indennità

“Tirocini extracurriculari per giovani Neet”

Condividi la notizia:

Sonia Perà, assessora allo Sviluppo economico e alle Attività produttive e agroalimentari del comune di Viterbo

Sonia Perà, assessora allo Sviluppo economico e alle Attività produttive e agroalimentari del comune di Viterbo

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La Regione Lazio ha emanato ieri, 22 marzo, il nuovo avviso pubblico “Tirocini extracurriculari per giovani Neet (18 – 29 anni).

A richiamare l’attenzione su tale avviso è Sonia Perà, assessore allo sviluppo economico e al Centro Orientamento Lavoro, che, al riguardo, fornisce alcuni importanti dettagli.

Con questo avviso vengono introdotte novità rispetto all’attivazione di tirocini nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. E’ sempre rivolto ai giovani Neet (Not in Employment, Education, or Training) di età compresa tra 18 e i 29 anni, cambia però la modalità di erogazione dell’indennità di tirocinio per gli stessi giovani.

Fermo restando il valore di 500 euro lordi mensili stabiliti come importo minimo per l’indennità prevista per ciascun tirocinante, sino ad oggi, l’azienda ospitante erogava mensilmente al tirocinante 200 euro e la Regione Lazio provvedeva ad autorizzare l’Inps all’accreditamento al giovane di ulteriori 300 euro.

Il problema maggiore era quindi legato ai tempi dell’erogazione del contributo pubblico: i giovani aspettavano diversi mesi prima di riuscire a percepire quanto dovuto.

Con il nuovo avviso pubblico sarà l’azienda ospitante ad anticipare mensilmente al giovane Neet 500 euro e, al termine del tirocinio, la Regione Lazio riconoscerà all’azienda un importo forfettario a copertura parziale dell’indennità erogata in anticipazione, pari ad 300 euro mensili e fino a un massimo complessivo di 1800 euro per tirocini di durata pari a sei mesi.

Per quanto concerne i tirocini attivati a favore di giovani Neet svantaggiati – ha spiegato ancora l’assessore Perà, richiamando quanto stabilito nell’avviso pubblico – la Regione Lazio riconoscerà all’azienda ospitante un importo forfettario, a copertura totale a titolo di indennità, pari ad 500 euro mensili e fino ad un massimo complessivo di 6000 euro per tirocini di durata pari a 12 mesi.

Le aziende ospitanti – ha aggiunto e precisato l’assessore – saranno supportate dal Centro Orientamento al Lavoro del Comune di Viterbo, in qualità di ente accreditato, per tutte le operazioni inerenti l’attivazione, il monitoraggio e la certificazione del tirocinio, ma soprattutto per la produzione, elaborazione e trasmissione alla Regione Lazio della domanda di rimborso dell’importo forfettario a copertura parziale dell’indennità di tirocinio erogata in anticipazione”.

L’assessore Perà fornisce infine alcuni significativi dati, riguardanti il Programma Garanzia Giovani: “Al mese di febbraio, i tirocini attivati sono stati 593, di cui conclusi 403, quelli che si sono trasformati in assunzioni sono 97, con una percentuale del 24.1%, ben superiore alla media regionale”.

Il Col è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17 ed è contattabile attraverso il numero 0761. 226862 oppure alla mail:col@comune.viterbo.it .

La versione integrale dell’avviso pubblico regionale è consultabile online.

Comune di Viterbo


Condividi la notizia:
23 marzo, 2017

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/