Viterbo – Contenziosi con il fisco, Viterbo tra le città meno litigiose.
In Italia c’è un totale di mezzo milione di liti con un valore stimato di circa 107 miliardi di contenzioso tra fisco e contribuenti. E la sua distribuzione non è uniforme.
Questa è l’immagine offerta da un’indagine apparsa sul Sole 24 ore.
Si tratta di circa 318mila liti in corso di fronte alle Commissioni tributarie provinciali (Ctp), 150mila cause pendenti in secondo grado davanti alle Commissioni tributarie regionali (Ctr) e circa 50mila cause in Cassazione.
Tutti questi arretrati bloccano il gettito potenziale per l’Erario, congestiona la macchina amministrativa e allunga i processi.
Il tasso di litigiosità più alto di fronte alle Ctp lo si trova a Catania: a fine 2016 sono risultate 49.501 cause in corso. Subito dopo segue Roma con 38.373. Al terzo posto c’è Cosenza con 25.782.
A Viterbo le cause per contenzioso tra fisco e cittadini sono 982. Ma la città più virtuosa in assoluto è Aosta con solo 72 cause in corso.
A livello regionale le liti con il fisco di fronte alle Ctr a fine del 2016 attestano la Sicilia con il numero maggiore di cause in corso (36.764), segue la Puglia (18.868) e la Calabria (con 14.338).
Il Lazio si trova a quota 11.787.
La regione più virtuosa è la Valle d’Aosta con 28 cause in corso.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY