Viterbo – L’assessore al Turismo? È in ferie. Perenni.
Con il passaggio all’opposizione di Viva Viterbo e le dimissioni di Giacomo Barelli, la giunta Michelini è rimasta in sette. Ma dopo settimane, di sostituzioni non se ne parla. Come previsto.
Cambio non all’ordine del giorno e probabilmente è destinato a non entrare in agenda.
E se prima erano in otto, a palazzo dei Priori la legislatura finirà in sette. Niente campagna acquisti. La squadra degli assessori è destinata a rimanere così com’è.
Sentendo qualche esimio esponente di maggioranza, l’argomento è liquidato con poche battute: “Mi pare di nessuna rilevanza”.
Anzi. Nel centrosinistra c’è pure chi, anziché aumentare, calerebbe il numero. Altri tagli. “Fosse per me – dice un altro esimio esponente del centrosinistra – ne toglierei anche un altro paio. Tanto non cambierebbe nulla”.
Una battuta? Chissà.
Che la sostituzione di Giacomo Barelli non sia in cima ai pensieri del centrosinistra a palazzo dei Priori, indirettamente lo conferma anche il sindaco Leonardo Michelini. “Per la sostituzione dell’assessore – ricorda Michelini – ho detto all’epoca che c’era un’indicazione. Il diretto interessato ha fatto presente che ci voleva pensare e io non ho voluto forzare”.
Riferimento a Mario Quintarelli. Le deleghe di Barelli sono state offerte a lui. L’attuale capogruppo Pd ha preso tempo e il treno ormai è passato.
“Mi sto occupando io – precisa Michelini – delle deleghe rimaste senza assessore, con la collaborazione degli altri in giunta, ci stiamo accollando il lavoro anche dell’ottavo assessore”.
Il vantaggio è doppio. “Stiamo facendo spending review – osserva Michelini – risparmiando soldi, il che in questo periodo non è male. E poi stiamo lavorando ancora di più e a tempo pieno. Pure questo è positivo”.
Quindi, nessuna sostituzione?. “Non lo so…”. Ormai, a meno di un anno dal ritorno alle urne, non ha molto senso. “Vabbè…”.
E Barelli si rassegni, tutti sono utili e nessuno indispensabile.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY