Viterbo – Se n’è andato dopo una lunga malattia.
Massimo Stendardi, per tutti Max, è morto stamattina, lasciando un vuoto enorme a Viterbo e provincia.
Sessant’anni compiuti a maggio e una vita per la musica: era il leader e batterista dei “Fiori neri”, cover band viterbese dei Nomadi.
Lo storico gruppo ha espresso cordoglio su Facebook con un breve messaggio: “Certe notizie ti arrivano come un fulmine a ciel sereno… ti ricorderemo sempre per la tua grande voglia di vivere e amare la vita! Ciao Massimo Max Stendardi salutaci le stelle…”.
Ha suonato la sua batteria fino all’ultimo. Nonostante la sua malattia aveva continuato a esibirsi: impossibile rinunciare alla musica.
Ha salutato il suo amico Max, anche Tullio De Piscopo: “Che tristezza, questa mattina mi è arrivata una notizia che non avrei mai voluto ricevere, l’amico fraterno e musicista straordinario, il batterista Max Stendardi ci ha lasciato.
Da tempo stava lottando, aveva tanta positività, voglia di comunicare, di vivere ma sopratutto di suonare, Addio Max, sarai sempre nei miei pensieri e nelle preghiere di tutti noi batteristi. Riposa in pace e suona forte più forte, fai arrivare il tuo suono a tutti noi. Ti voglio bene, tuo Tullio”.
Stendardi aveva cominciato a suonare a soli sette anni. Nell’aprile 1976, dopo essersi trasferito a Firenze, approfondisce per due anni lo studio della batteria e delle percussioni sotto la guida del maestro Stefano Romagnoli e Guido Guidi e, insieme ai due maestri, perfeziona lo stile del suono.
Numerose le collaborazioni illustri: da quella con lo studio di registrazione “Studio Emme” di Calenzano, incidendo brani pop/rock per vari artisti italiani, al tour dell’estate ’92 con don Giosy Cento, passando per lo studio di registrazione di Cesare Chiodo.
I “Fiori neri” nascono nel 2007; Stendardi e tutta la band diventano collaboratori dell’associazione “Augusto per la vita” e del suo presidente Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto Daolio, fondatore dei Nomadi insieme a Beppe Carletti. L’associazione aiuta la ricerca sul cancro e la formazione di medici oncologi.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY