Montefiascone – Riceviamo e pubblichiamo – Prosegue l’attività degli studenti dell’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone, all’interno del progetto alternanza scuola lavoro.
In questi ultimi mesi i ragazzi, seguiti dal personale del comune, hanno svolto il loro tirocinio nelle principali realtà culturali istituzionali della città, quali la biblioteca, l’ufficio turistico e il museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane.
L’alternanza scuola lavoro, esperienza formativa di fondamentale importanza, permette alle giovani generazioni di confrontarsi con il mondo del lavoro e prendere atto delle proprie attitudini e predisposizioni.
Uno studio effettuato dai ragazzi, all’interno del progetto, ha messo in evidenza l’andamento dei flussi turistici riguardanti la Rocca dei Papi e il Museo del Sangallo, dal periodo in cui è stato introdotto il biglietto d’ingresso.
Da quanto stimato in modo indicativo dagli studenti, il turismo locale risulta costituito prevalentemente da italiani, seguiti da tedeschi, olandesi e altre nazionalità nordeuropee. Il maggior numero di presenze è stato registrato soprattutto nei mesi estivi.
Prezioso il contributo dei tirocinanti altresì presso l’ufficio turistico, dove hanno potuto accogliere i visitatori e fornire loro informazioni utili anche in lingua. nella biblioteca hanno sperimentato catalogazione e prestito di beni librari.
E’ stato svolto un lavoro eccellente, con grande soddisfazione da parte dell’amministrazione e del personale preposto. Un ringraziamento particolare all’Istituto II.SS Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla Dirigente Maria Rita Salvi e docenti, che seguono e lavorano alla formazione dei ragazzi con grande attenzione e professionalità.
Auspichiamo future collaborazioni con il medesimo istituto e con le altre scuole del territorio.
Orietta Celeste
Assessore alla Pubblica istruzione
Fabio Notazio
Assessore alla Cultura
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY