Civita Castellana – I festeggiamenti per i patroni di Civita Castellana sono già entrati nel vivo con le iniziative dello scorso weekend che hanno già visto la partecipazione di centinaia di ragazzi in occasione delle Notti Falische.
Il programma delle feste proseguirà per due settimane con esibizioni teatrali, concerti, stand enogastronomici, il palio degli anelli e il concerto di Edoardo Bennato previsto per domenica 17 settembre.
“Complimenti ai ragazzi dell’associazione Ops ed al gruppo dei Jamaicani che nel weekend, all’Orto di Miretto, hanno organizzato due serate bellissime e scenograficamente perfette – ha dichiarato il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli -. Non è vero che a Civita non esistono ragazzi che vogliano mettersi in gioco per collaborare alla riuscita delle feste patronali: per il secondo anno consecutivo Ops contribuisce all’organizzazione delle festività, quest’anno donando per il concerto di Bennato i fondi raccolti durante le iniziative organizzate nel corso dell’anno. E’ una cosa rilevante.
Essendo Ops un’associazione aperta a tutti, a loro si possono unire altri giovani volenterosi, così come può essere di stimolo alla formazione di altre organizzazioni simili, in modo da sostenere in maniera più popolare l’organizzazione. Intanto bravi Ops e bravi tutti i gruppi e le associazioni che arricchiscono il programma delle feste patronali. Un grazie va all’assessore Letizia Gasperini che è sempre di sostegno alle iniziative di queste associazioni e, con loro, sta valorizzando al meglio l’opera di riqualificazione urbana compiuta dall’amministrazione con la realizzazione dell’anfiteatro dell’Orto di Miretto”.
Il programma delle feste patronali:
Giovedì 14 settembre alle 21,30 in piazza Matteotti ci sarà lo spettacolo Teatrale “La Fortuna con l’Effe Maiuscola” a cura della compagnia Teatrale La bottega delle chiacchiere. Venerdì 15 settembre in piazza Matteotti alle 21 si terrà la Tombola e alle 22 il concerto dei Ramiccia a cura dell’Associazione Ops. Dal 14 al 17 settembre alle 19 l’associazione culturale “Gruppo Zibaldone O’ Sarracino” a via Quintana aprirà lo stand enogastronomico. Dal 15 al 17 settembre dalle 19 l’associazione culturale “Gruppo Jamaicano” a piazza dei Martiri delle Fosse Ardeatine aprirà lo stand enogastronomico.
Il 16 settembre dalle 8 alle 18 ci sarà un’esposizione e dimostrazione di pittura estemporanea del “Group in Art’è” in piazza Matteotti. Alle 11,30 nella chiesa Cattedrale ci sarà la santa messa Solenne presieduta da Romano Rossi, animata dal coro polifonico “Mons. Giuseppe Bellamaria”. Alle 17,30 in piazza San Clemente è organizzato un aperitivo civitonico. Alle 19 intrattenimento musicale della banda “Città di Civita Castellana” in piazza Matteotti. Alle 20,15 è prevista la processione con le Reliquie dei SS. Patroni, presieduta dal vescovo Romano Rossi, che all’arrivo in piazza Matteotti darà l’avvio alla bengalata.
Il 17 settembre si svolgerà per tutti il giorno la fiera di merci e bestiame. Alle 21,30 in piazza Matteotti si terrà il concerto di Edoardo Bennato. A seguire, alle 23,30, all’anfiteatro Falerii Veteres ci sarà lo spettacolo pirotecnico.
La settimana successiva le festività proseguono il 23 settembre alle 17,30 con la partenza del corteo storico e la sfilata per le vie del centro, la cerimonia di giuramento dei capitani all’anfiteatro Falerii Veteres, a cura dell’associazione Civita Cavalli. Il 24 settembre alle 15 nel Fossato nord del Forte Sangallo si tiene il 22esimo palio degli Anelli a cura dall’associazione Civita Cavalli e alle 18,30 le premiazioni del palio degli Anelli all’anfiteatro Falerii Veteres.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY