Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Come sempre, con l’inizio dell’anno scolastico, tornano i disagi per gli studenti che utilizzano i mezzi Cotral. Ogni anno si ripetono gli stessi disservizi.
Numero di autobus insufficienti e stracolmi: per gli utenti viaggiare è veramente un’odissea, come viene riportato dalla stampa e dalle segnalazioni della stessa cittadinanza, comprensibilmente insoddisfatta.
Anche in questa occasione, le amministrazioni locali sono costrette a scrivere all’azienda e alla Regione. Nel caso specifico, in provincia di Roma il comune di Artena ha convocato una riunione per la prossima settimana, alla quale sono stati invitati i sindaci di Velletri, Valmontone, Colleferro, Lariano e la presidente di Cotral, proprio per comprendere a fondo le varie criticità e trovare una soluzione.
Per non parlare poi della situazione in provincia di Viterbo: dopo la lettera del sindaco di Acquapendente nei giorni scorsi, adesso è il primo cittadino di Montalto di Castro a rivolgersi alla regione e a Cotral poiché le problematiche, purtroppo, riguardano tutta la Tuscia.
Corse soppresse, ritardi e bus affollati, con i ragazzi che sia all’andata che al ritorno devono convivere con pesanti difficoltà. E sono molti i comuni ad essere penalizzati, pensiamo anche ai giovani di Soriano nel Cimino, Bassano Romano. Ma, sostanzialmente, i problemi riguardano un po’ tutto il viterbese.
Questo evidenzia la totale mancanza di programmazione da parte della società, che continua a non tener conto delle esigenze dell’utenza, che paga il ticket o l’abbonamento per un servizio inefficiente.
Presenteremo in questi giorni anche una interrogazione per sapere quante corse siano state tagliate, e soprattutto per capire come si intenda risolvere una situazione davvero grave. E’ inaccettabile che la Regione e l’azienda non siano in grado di prevenire minimamente questi disagi, visto che passano gli anni ma i disservizi sono sempre gli stessi.
Antonello Aurigemma
Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY