Acquapendente – Mancano ormai pochissimi giorni alla giornata nazionale delle Famiglie al museo, prevista per domenica 8 ottobre su tutto il territorio nazionale.
Anche quest’anno, il comune di Acquapendente ha aderito alla giornata, proponendo un programma molto ricco e ben articolato in entrambe le sedi museali.
Sarà una giornata in cui poter visitare i musei con la propria famiglia, approfittando delle attività proposte e delle promozioni offerte tra cui: l’ingresso gratuito per tutti i bambini fino ai dieci anni di età e uno sconto per gli adulti che li accompagnano.
Al museo del Fiore, situato al Casale giardino a Torre Alfina, una “Caccia al tesoro botanico” adatta a tutta la famiglia, dal titolo “La diversità che abbatte le barriere naturali”. Si potrà giocare dalle 10,30 alle 12,30 e poi ancora dalle 15 alle 17.
Come è fatto un seme? E a cosa serve? Qualcuno conosce una ricetta a base di frutti selvatici? Quante forme diverse hanno le foglie degli alberi? Queste le curiosità da scoprire, osservando e ricercando fuori, nel Giardino Botanico, e dentro il Museo, foglie, frutti, semi, cortecce e tanto altro. Servirà l’aiuto di tutti per inventare, creare, cercare e divertirsi, scoprendo nella “diversità” la capacità di abbattere le barriere naturali. Si potranno conoscere i frutti selvatici della stagione autunnale, dalle prugnole alle bacche di rosa canina, dalle coccole del ginepro alle corniole, con una speciale attenzione a forme e colori di foglie e frutti e alle modalità di disseminazione. Al termine del gioco, ogni partecipante riceverà un piccolo ricordo della giornata.
Al museo della Città, situato al palazzo Vescovile di Acquapendente, il Laboratorio di restauro a vista dal titolo “Le ossa di Santa Elisabetta”, in orario 10,30-12,30.
Dove sono state conservate le ossa di Santa Elisabetta? Non certo in un contenitore qualsiasi. Il loro reliquiario, ricoperto come molti altri oggetti e arredi liturgici in oro e argento, ha bisogno delle mani di un esperto per rinascere a nuova vita. Roberta Sugaroni vi aspetta per svelarvi tutti i segreti del restauro. Nel pomeriggio poi, dalle 16,30 alle 18,30, “Distruggi il muro e scopri il museo” indovinelli e trabocchetti per uscire dal museo, un’avvincente visita guidata al museo alla ricerca di indizi e prove da superare, per trovare le chiavi e proseguire il percorso. A ogni tappa bisognerà “abbattere un muro” e passare alla sala successiva, ricordando gli indizi forniti dalla guida durante il percorso. Premio finale per tutti i bambini e un attestato da piccolo “Indiana Jones”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY