Montefiascone – Ieri alle 18, in una gremita basilica di San Flaviano, la compagnia dei carabinieri di Montefiascone ha celebrato la patrona “Virgo Fidelis”.
La solenne ricorrenza è stata officiata da don Luciano, parroco della locale parrocchia, insieme a padre Terenzio, padre Roberto, padre Alfredo e don Marco. Molte le autorità civili e militari intervenuti, tra questi, il sindaco Paolini di Montefiascone, i primi cittadini di Acquapendente, Grotte di Castro, Marta, Capodimonte, San Lorenzo Nuovo, il presidente del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, il colonnello Bartoli, comandante del 17esimo stormo dell’aeronautica militare e il dirigente della squadra volante della questura di Viterbo.
L’evento ha coinvolto i comandanti ed il personale delle 11 stazioni dei carabinieri della giurisdizione nonché le associazioni nazionali dei carabinieri, così come le altre associazioni combattentistiche, d’arma e di volontariato dell’alta Tuscia, tutti presenti con insegne e stendardi. Durante la messa, animata dalla corale di San Flaviano e resa ancor più solenne dagli squilli di tromba, è stata data lettura della preghiera del carabiniere.
Al termine della celebrazione il capitano Antonino Zangla ha ringraziato i numerosissimi convenuti “Grazie di cuore per aver voluto onorare l’arma dei Carabinieri”. L’Ufficiale durante il suo discorso ha:
illustrato il percorso che nel 1949 ha portato alla proclamazione ufficiale, da parte di Sua Santità Pio XII, di Maria Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri;
commemorato il 76esimo anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del primo battaglione carabinieri e Zaptiè, che in Abissinia dal 6 agosto al 21 novembre 1941, ha fronteggiato con non comune coraggio le soverchianti truppe britanniche e si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa;
ricordato gli orfani dell’Arma “è proprio a loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che voglio rivolgere il mio più sentito pensiero” e commosso ha concluso “la compagnia carabinieri di Montefiascone negli ultimi due anni, purtroppo, ha patito tre gravi e prematuri lutti che doverosamente oggi ricordiamo ed affidiamo alla protezione della nostra Maria Virgo Fidelis”. Infine a tutti i presenti è stato offerto un rinfresco nella chiesa superiore.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY