Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Acquapendente - La trasferta il primo dicembre scorso

I ragazzi del Da Vinci hanno preso parte a “Orvieto in philsophia”

Condividi la notizia:

La manifestazione “Orvieto in Philsophia”

La manifestazione “Orvieto in Philsophia”

Acquapendente – L’1 dicembre i ragazzi delle classi quinte del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Acquapendente hanno avuto l’onore di partecipare all’ultima giornata di “Orvieto in philsophia”, in cui hanno potuto assistere all’intervento di Massimo Cacciari: filosofo, politico ed ex sindaco di Venezia.

L’evento concludeva i tre giorni del festival filosofico organizzato dalla città di Orvieto presso la sala dei Congressi di piazza del Popolo e la terza edizione della Decade Kantiana. Quest’ultima riprende la decade tedesca, che tende a voler sensibilizzare gli studenti ai temi del filosofo Emmanuel Kant, che hanno avuto maggior influenza sulla cultura moderna, come preparazione al trecentesimo anniversario della sua nascita nel 2024. Il tema su cui tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi è stato la concezione Kantiana di tempo.

Prima di iniziare il dibattito però, gli studenti hanno seguito l’intervento di Luciano Dottarelli dal titolo “Sensorium hominis? La concezione del tempo nella filosofia di Immanuel Kant” e quello di Massimo Cacciari, intitolato “Che cos’è il tempo?”.

I ragazzi hanno passato una piacevole mattinata nell’arco della quale hanno potuto trovare risposte a domande che hanno spaziato in ogni ambito, riportando tutti, non solo al concetto kantiano di tempo, ma a tutte le grandi opere di questo maestro della filosofia. Cacciari si è mostrato molto disponibile nel chiarire dubbi di qualunque tipo agli studenti che hanno preso parte alla manifestazione, in maniera esemplare.

La mattinata si è conclusa intorno alle 13 con i saluti a tutti gli studenti e a tutti gli ospiti presenti.


Condividi la notizia:
13 dicembre, 2017

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/