Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - L'incontro si svolgerà sabato 20 gennaio alle 18 allo Spazio Uni di via Macel Gattesco

Donne attraverso il patrimonio epigrafico tra Ferento e Sorrina Nova, se ne parla in un incontro

Condividi la notizia:

Viterbo dall'alto

Viterbo dall’alto

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Eleonora Storri, laureatasi a pieni voti in Archeologia, esperta di Antichità Romane, è la prossima specialista invitata ad animare il salotto di Uni Cosmesi. 
 
La giovane studiosa viterbese ha dedicato parte della sua attività di ricerca a indagare i siti archeologici della Tuscia, partecipando attivamente a delle sessioni di scavo, consegnando gli esiti delle sue analisi a numerosi articoli scritti con l’intento di far conoscere – e apprezzare – il nostro territorio.
 
L’argomento scelto da Eleonora Storri per intrattenere l’oramai affezionato pubblico di Uni Cosmesi sarà “L’universo femminile attraverso il patrimonio epigrafico tra Ferento e Sorrina Nova”.

Si tratta di un breve excursus su alcuni aspetti del mondo femminile attraverso lo studio delle iscrizioni latine provenienti dal territorio di Viterbo: dediche fatte alle madri dai propri figli, dalle mogli ai mariti e dai mariti alle mogli oppure omaggi di donne a divinità femminili.

Dall’attenta esplorazione degli elementi fondamentali del modus scribendi degli antenati romani, sarà possibile ricostruire la società del tempo e, soprattutto, capire il ruolo che le donne ricoprivano al suo interno.
 
L’appuntamento è per sabato 20 gennaio alle 18 allo Spazio Uni di via Macel Gattesco (piazza delle Erbe). L’ingresso è libero.
 
Rita Corsi
Amministrazione Uni Cosmesi della Tuscia


Condividi la notizia:
15 gennaio, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/