![]() Viterbo – Daniela Donetti , Nicola Zingaretti ed Enrico Panunzi al consultorio della Cittadella della salute ![]() Viterbo – Daniela Donetti e Nicola Zingaretti al consultorio della Cittadella della salute |
Viterbo – (g.f.) – In poco più di sue settimane, oltre 500 accessi. Consultorio alla cittadella della salute, stamani il taglio ufficiale del nastro con il presidente della regione Nicola Zingaretti, ma la struttura lavora già a pieno regime dall’8 gennaio.
I numeri delle persone che ne hanno usufruito finora, per il direttore generale Asl Donatella Donetti sono un primo risultato incoraggiante.
“Oggi inauguriamo ufficialmente il nuovo consultorio – spiega Donetti – ma è già aperto dall’8 gennaio e da allora abbiamo avuto oltre 500 accessi, in un posto che si sta rivelando importante per gli utenti”.
C’è il consultorio e raccoglie otto percorsi: salute sessuale e riproduttiva, con consulenza, percorso nascita, con l’accompagnamento dal concepimento al primo anno di vita, assistenza per la donna che richiede l’interruzione volontaria di gravidanza, ma anche il percorso screening oncologico del cervico carcinoma.
Inoltre, quello d’interventi di contrasto alla violenza di genere e quello giovani per la prevenzione del disagio adolescenziale.
“Abbiamo voluto accentrare qui tutti i servizi – spiega Donetti – per renderli più fruibili alla cittadinanza, in un ambiente adatto, con spazi adeguati che abbiamo voluto rendere anche gradevoli”.
Funzionante, manca solo qualche dettaglio. “Il consultorio è bello – osserva Donetti – ma forse un po’ vintage. Abbiamo un finanziamento regionale e una gara in corso per aggiornare il mobilio. Quello che abbiamo non è brutto ma solo un po’ datato”.
E nel consultorio, anche il percorso nascita 4.0, con la dottoressa Ambrosini.
“Anche questo – osserva – è un altro grande passo avanti che facciamo nella sanità, nonostante il commissariamento, che ora abbiamo superato”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY