Viterbo – Francesco Battistoni (FI) in vantaggio nel collegio di Viterbo e Umberto Fusco (Lega) avanti in quello di Guidonia Montecelio.
Dopo la camera, arriva lo studio di Repubblica per il senato e nella Tuscia il centrodestra è in vantaggio. Il cui collegio viene attribuito come sicuro a quella parte politica.
A Viterbo, Battistoni (FI), secondo quanto elaborato dal quotidiano romano si attesta al 37,92%, seguito da Alessandro Mazzoli con il 25,90%. Terzo, Alberto Cozzella (M5s) al 25,82%.
Nel collegio di Guidonia Montecelio, c’è in trasferta il viterbese Umberto Fusco (Lega) che è dato in vantaggio rispetto agli avversari. È al 37,01%. Dietro ha Carlo Lucherini del Pd (27,21%) e Sonia Santarelli (M5s) al 25,07%.
Anche questo collegio per Repubblica è certo per il centrodestra. Come lo sono quelli nel Lazio, di Frosinone, Latina, Velletri, Roma Fiumicino.
Gianicolense, Ostiense, Collatino, e Tuscolano sono, invece, ritenuti in bilico.
In generale, nel centro Italia, Campania, Lazio, Abruzzo e Molise il centrodestra si aggiudica venti collegi, i restanti quattro se li contende con il centrosinistra.
Lo studio realizzato dal quotidiano romano prende in considerazione i sondaggi delle ultime due settimane, soltanto quelli, includendo i flussi da un partito all’altro, applicati ai risultati delle politiche 2013 in ciascun collegio del Rosatellum. Dati, quindi da prendere come stime approssimative, con i possibili errori di un calcolo statistico e al netto di possibili sorprese che gli elettori possono sempre riservare.
La mappa interattiva dei collegi dell’uninominale del senato in base alla simulazione elaborata da Salvatore Vassallo, ordinario di Scienza politica all’università di Bologna
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY