Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Presentato il progetto dei commercianti con il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti, assente il primo cittadino del capoluogo

Mostre, visite guidate, artigianato per rilanciare via Cairoli

Condividi la notizia:

Viterbo - L'incontro con Bigiotti su via Cairoli

Viterbo – L’incontro con Bigiotti su via Cairoli

IMG_3933

Viterbo - L'incontro con Bigiotti su via Cairoli

Viterbo – L’incontro con Bigiotti su via Cairoli

Giusy Gimma e Francesco bigiotti

Giusy Gimma e Francesco bigiotti

Giancarlo Bandini

Giancarlo Bandini

Viterbo – (g.f.) – Artigianato, mostre, iniziative sportive ma anche proposte enogastronomiche e visite guidate alle bellezze di via Cairoli e dintorni. I lavori in zona sono ultimati e i commercianti cercano una strada per rilanciare le attività, mettendosi in rete.

Ieri pomeriggio, incontro in libreria, con i rappresentanti delle associazioni di categoria e il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti, col quale c’è in piedi un progetto di più ampio respiro e coinvolge, oltre Viterbo e Bagnoregio, Montefiascone e Orvieto. Tanto per iniziare.

È il quadrilatero della bellezza. Unito da uno shuttle bus per turisti, portandoli a conoscere luoghi con bellezze uniche da scoprire. È tutto pronto, per farlo partire manca solo il via libera dal comune capoluogo. Una delibera di giunta.

“Un progetto semplicissimo, quasi banale – spiega il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti, presente all’incontro – utile a fa tornare Viterbo al centro dell’organizzazione del territorio. Si parla spesso di modello Civita, ma io vorrei parlare di modello Tuscia, perché abbiamo tutte le potenzialità”.

Un rilancio che s’incontra a via Cairoli. Dove i commercianti si sono messi in rete.

“Le associazioni di categoria – spiega Mario Belli – stanno portando avanti il progetto, nato sei mesi fa per rivitalizzare la via dopo il fermo. È l’occasione per far sì che diventi elemento di sviluppo”. Un progetto nel progetto, con proposte in particolare nel fine settimana. L’intenzione era partire ai primi di marzo. Forse slitterà al mese successivo.

“La regione per le reti d’impresa – spiega Giancarlo Bandini – ha previsto un milione e mezzo di euro Noi, con Enjoy Viterbo raggruppiamo 120 imprese nel principalmente nel settore turismo.

La zona che gravita attorno a via Cairoli è ricca di luoghi da visitare. Penso, ad esempio alla rocca o a tutto quello che c’è, racchiuso a san Francesco”. Giusto due esempi.

Con la collaborazione di tour operator, è allo studio un itinerario che includa la via, come zona di passaggio e possibilmente di sosta.

All’incontro, anche Giusy Gimma di Confesercenti. “Occorre credere in quello che si fa – spiega Gimma – e devo dire che Bigiotti è una persona disponibile e sempre presente, ti riceve, ascolta e se hai una proposta valida, la porta avanti. Non è da tutti”.

Il progetto studiato dai commercianti aveva suscitato anche l’interesse del comune, intenzionato a dare un contributo economico. Per ora non c’è. Non dovesse arrivare, sono pronti a fare da soli: “Mettendo in rete – spiega Belli – locali che già abbiamo.

Quest’amministrazione resta a maggio, fino ad allora sono in tempo per onorare l’impegno”.

Intanto ieri era atteso il sindaco Leonardo Michelini, ma non si è visto.


Condividi la notizia:
20 febbraio, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/