Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Le visite del sito di Semi di pace continueranno anche a febbraio

Oltre 1000 visitatori al memoriale della Shoah a gennaio

Condividi la notizia:

Tarquinia - Studenti in visita al memoriale della Shoah

Tarquinia – Studenti in visita al memoriale della Shoah

Visita al memoriale della Shoah

Visita al memoriale della Shoah

Tarquinia – Sono oltre 1000 le persone che hanno visitato il memoriale della Shoah di Semi di pace a gennaio.

Studenti delle scuole di ogni ordine e grado, rappresentanti del mondo ebraico, delle varie confessioni cristiane e di altre religioni, esponenti della politica e diplomatici si sono succeduti all’installazione che ricorda il dramma dei campi di sterminio anche grazie alla mostra “La Shoah in Italia. Persecuzione e Deportazioni (1938-1945)”.

40 pannelli (circa 150 documenti) che lungo il labirinto di allori spiegano la storia della persecuzione dei diritti e delle vite degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945.

“Riscontrare questa grande e viva partecipazione in un solo mese, fa comprendere quanto sia importante per la gente ricordare – sottolinea la onlus di Tarquinia -. Il memoriale è un luogo dove, in modo particolare i giovani, possono apprendere la lezione della storia per mantenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e intolleranza. Da qualsiasi parte essa provenga”.

Il memoriale della Shoah vuole essere anche un faro che accende la luce sui genocidi del Novecento.

“Il 10 febbraio, giorno del ricordo, – conclude l’associazione – celebreremo la memoria dei morti delle foibe e degli esuli costretti a lasciare l’Istria e la Dalmazia nel secondo dopoguerra. Una pagina drammatica della nostra storia della quale è indispensabile alimentare la memoria per trasmetterla alle giovani generazioni”.

Le visite al memoriale della Shoah continuano anche a febbraio. Sono molte le scuole che hanno prenotato per venire al monumento realizzato alla Cittadella.


Condividi la notizia:
8 febbraio, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/