Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Dal 19 aprile al 14 maggio la 14esima edizione della manifestazione targata Arci Viterbo - Marco Trulli: "Contenitore aperto e partecipato"

Resistenza e memoria, torna il festival ‘Resist’

di Samuele Sansonetti
Condividi la notizia:

Viterbo - La presentazione di 'Resist' - Da sinistra: Delli Iaconi, Trulli e Mezzetti

Viterbo – La presentazione di ‘Resist’ – Da sinistra: Delli Iaconi, Trulli e Mezzetti

Viterbo - La presentazione di 'Resist' - Da sinistra: Delli Iaconi, Trulli e Mezzetti

Viterbo – La presentazione di ‘Resist’ – Da sinistra: Delli Iaconi, Trulli e Mezzetti

ViterboSedici giorni di festival. Sui temi di resistenza e memoria.

L’Arci di Viterbo presenta la 14esima edizione di ‘Resist’, l’ormai consueta manifestazione che ‘presidia’ il periodo attorno 25 aprile con eventi culturali in tutta la provincia.

Le città protagoniste, oltre al capoluogo, sono Capranica, Tuscania, Vasanello, Ronciglione, Nepi, Caprarola, Civita Castellana e Blera mentre i circoli coinvolti sono Arci solidarietà Viterbo onlus, Aucs onlus, Il cosmonauta, Claudio Zilleri, La poderosa e Le città invisibili.

L’obiettivo del festival è sempre lo stesso: sostenere l’affermazione dei diritti dell’uomo e dei popoli, della libertà e dell’uguaglianza, della convivenza civile e democratica e della pace e cooperazione. In che modo? Mediante spettacoli teatrali, reading, presentazioni di libri, dibattiti e proiezioni lungo le oltre due settimane di eventi.

Resist è un contenitore aperto e partecipato – spiega Marco Trulli dell’Arci – che intende unire 25 aprile e primo maggio con una serie di iniziative che descrivono questa grande lotta che ha costruito le basi per la democrazia attuale. E’ importante affrontare queste tematiche ed è altrettanto importante farlo con gli storici: la storia la trattiamo come materia viva e non polverosa.

Sottolineo alcune date: il reading del 24 aprile con Andrea Staid, la proiezione di ‘Destroyer’ del 26 aprile e il successivo dibattito con la protagonista Irmela Mensah Schramm, l’incontro su populismo e gentismo con Leonardo Bianchi e Manuel Anselmi del 28 aprile e il dibattuto conclusivo di Civita Castellana del 4 maggio. Raccoglieremo inoltre le firme per la campagna nazionale ‘Mai più fascismi’“.

Dopo le due anteprime andate in scena tra Vignanello e Tuscania (spettacolo teatrale ‘Acqua di colonia’ e assemblea fondata dell’ampi tuscanese), il primo evento vero e proprio andrà in scena domani pomeriggio a Viterbo, dove l’Associazione nazionale partigiani d’Italia inaugurerà la sede provinciale in via Sacchi.

L’iniziativa è significativa – sottolinea il presidente provinciale dell’Anpi Enrico Mezzetti –. Andremo a inaugurare la sede provinciale ma anche di Viterbo che sarà intestata a Nello Marignoli, partigiano che ha combattuto nei Balcani e protagonista dello spettacolo Drug Gojko di Pietro Benedetti.

Dietro a Resist c’è ricchezza di tematiche ma purtroppo mi domando quanto successo e quanta partecipazione ci potranno essere. Non do giudizi ma è lampante che al giorno d’oggi colpisce di più il Grande fratello. Andremo comunque avanti su questa strada. La costituzione è antifascista e le istituzioni che le giurano fedeltà non possono non essere antifasciste. Essere antifascisti non vuol dire essere di sinistra o addirittura di estrema sinistra, esistono paesi dove ci sono destre antifasciste mentre in Italia è difficile trovare esempi del genere“.

Tra i presenti alla conferenza anche l’assessore Antonio Delli Iaconi, il presidente dell’associazione La poderosa Vincenzo Libriani, Simone Olmati, presidente del circolo Arci “Le città invisibili”.

Samuele Sansonetti


Condividi la notizia:
18 aprile, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/