- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Gilberto Pietrella un uomo moderno”

Condividi la notizia:

Viterbo - L'intitolazione del parco a Gilberto Pietrella

Viterbo – L’intitolazione del parco a Gilberto Pietrella

Vittoria Maria Pietrella

Vittoria Maria Pietrella

Franco Bruni

Franco Bruni

Viterbo - L'intitolazione del parco a Gilberto Pietrella

Viterbo – L’intitolazione del parco a Gilberto Pietrella

Viterbo - L'intitolazione del parco a Gilberto Pietrella

Viterbo – L’intitolazione del parco a Gilberto Pietrella

Viterbo – (g.f.) – Ha fatto dell’impegno politico e della vicinanza alle persone la sua ragione di vita e da oggi, un luogo, simbolico, ricorda Gilberto Pietrella. Insegnante e uomo di cultura. A lui, è stato intitolato il parco a via san Paolo, l’area verde a ridosso delle mura.

– Fotocronaca: Parco intitolato a Gilberto Pietrella

Stamani la cerimonia. Il parco Gilberto Pietrella politico, filantropo, uomo di cultura 1920- 2014 adesso c’è, una testimonianza e un segno di gratitudine della città a un suo illustre cittadino.

“Per quello che ha fatto in favore della comunità – lo ricorda il sindaco Leonardo Michelini – un uomo moderno, che aveva progetti e idee. Questa intitolazione se l’è meritata tutta. Se oggi esiste l’università, il merito è suo”. 

Una persona che non è stata mai ferma e di è data da fare per il bene comune, come lo ha descritto Franco Bruni, ex parlamentare.

Un folto gruppo di persone erano presenti a valle Faul, in quello che sarà un parco e oggi è un’area verde. L’intitolazione è di buon auspicio. Presente anche la sorella di Gilberto, Vittoria Maria. Una targa a ricordo e un libro per ripercorrere una vita piena, come fu quella di Pietrella. Nel volume il suo nome è corretto, diversamente dalla targa. Una svista, sarà sostituita.

Pietrella è morto il 26 febbraio del 2014 all’età di 94 anni. Originario di Vetralla, invalido di guerra, è stato prima muratore e poi, laureatosi in filosofia è stato uno dei fondatori dell’Unitus, che nasce nel 1979, ma che già dieci anni prima operava come Libera università della Tuscia, voluta da un consorzio di enti locali e istituzioni, presieduto proprio da Pietrella, dalla nascita e fino al 1974.

Nel progetto coinvolse anche Pier Paolo Pasolini. Nel 1956 ha fondato l’associazione nazionale mutilati e invalidi civili realizza a Viterbo il centro di riabilitazione Airri.

Sul fronte politico, è stato esponente di spicco della Dc insieme a Nando Gigli, collaborando con Attilio Iozzetti. Consigliere provinciale, ma anche presidente e assessore, sempre a palazzo Gentili.


Articoli: Un parco intitolato a Gilberto Pietrella – “Generoso, altruista e determinato” – “Da lassù continuerai a insegnarci tanto” – Mazzoli: “Un uomo che si è fatto da solo, esempio più attuale che mai” – Ciambella: “Si è battuto fino all’ultimo per i giovani e per il futuro” – Michelini: “Una persona che tanto ha dato alla nostra terra” – Meroi: “Fermo paladino dell’integrazione dei diversamente abili” – Comune di Vetralla: “Uomo di impegno e generosità” – Il rettore Ruggieri: “Scompare un pezzo della storia dell’Università della Tuscia” – Fioroni: “E’ morto un grande figlio della nostra terra” – E’ morto Gilberto Pietrella


Condividi la notizia: