Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Elezioni comunali 2018 - La vicesindaca e candidata sindaco Luisa Ciambella risponde allo sfidante Giovanni Arena

“La verità si costruisce con fatti inconfutabili e non con le chiacchiere”

Condividi la notizia:

Luisa Ciambella

Luisa Ciambella

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Caro Giovanni, sono dispiaciuta per i toni e le mancate argomentazioni della tua risposta alla mia lettera pubblica indirizzata all’onorevole Maurizio Gasparri.

Purtroppo mi sono abituata ad essere oggetto di insulti e di recriminazione da parte di chi spesso non è a conoscenza degli argomenti e dei temi cui si tratta.

Voglio ribadire che la mia candidatura a sindaco, insieme alla squadra che mi supporta, ha al centro l’impegno per i viterbesi e la città tutta, a partire dai territori degli ex comuni.

Voglio dire che noi parliamo ai cittadini e parliamo un linguaggio di verità. La verità si costruisce con fatti inconfutabili e non con le chiacchiere, le denigrazioni personali e, tantomeno, con le promesse, gli apertivi, le cene e le passerelle elettorali. 

Altrettanto, la verità si costruisce con gli atti, quelli che non ricadono sulla pelle e sulle tasche dei viterbesi (come avete dimostrato di fare quando amministravate la città…), bensì rendono la vita dei cittadini migliore. 

E la verità dei fatti e degli atti è questa.

Rifiuti – Il candidato del centro destra (che fu…) ha votato la delibera che ha approvato il bando per l’appalto della raccolta dei rifiuti che disgraziatamente è toccato a questa amministrazione gestire. Problemi e difficoltà comprese in un appalto improponibile e in un servizio inadeguato. Le indagini di due procure differenti hanno riconosciuto l’estraneità dell’amministrazione Michelini alla quale è toccato l’onere di tamponare i problemi creati da scelte politiche sbagliate.

Aeroporto 1 – L’aeroporto viene ubicato a Viterbo dal governo Prodi (anni 2007-2008) per dare una risposta all’emergenza Ciampino per i voli low cost. Dopo quattro anni di “meditazione” sulle migliori varianti di Piano regolatore e la “strana” creazione di varie società e liste elettorali, arriva il governo Monti che, di fronte all’inerzia grave ed omissiva dell’amministrazione di cui Area faceva parte, è costretto a stralciare il progetto dell’aeroporto da Viterbo. 

Aeroporto 2 – Sempre a proposito di aeroporto, possiamo portare come “esempio” di gestione inconcludente e da dimenticare la perenzione di 3 milioni euro che il Comune aveva a disposizione per realizzare la viabilità di accesso alla zona dell’aeroporto. Soldi che lo Stato ha richiesto indietro (uno dei pochi casi in Italia…) certificando l’inerzia dell’amministrazione di centro destra per il mancato utilizzo dei fondi. Grazie all’impegno la determinazione dell’amministrazione uscente la commissione bilancio ci ha restituito i fondi con cui oggi abbiamo finanziato parte degli asfalti da realizzare

Smantellamenti e processi – Negli anni in cui Giovanni Arena è stato in giunta in maniera ininterrotta dal 2004 al 2011, sicuramente per difetto nel numero degli anni, il comune di Viterbo ha continuato a smantellare la “Viterbo città d’arte e cultura”, il centro espositivo noto come TusciaExpo e il centro Agroalimentare. Per non parlare delle disavventure – uso un termine eufemistico – delle società partecipate e degli appalti di gestione dei servizi. Insomma. Caro Arena, per dirla con una battuta, avete prodotto più cause penali di fronte ai tribunali ed alla Corte dei conti dei fatti e delle opere realizzate. 

Caro Arena, di certo non sono una giustizialista ma quando la Corte dei conti condanna al pagamento di cifre considerevoli membri di più giunte del recente passato di centro destra per aver danneggiato la comunità viterbese spendendo male i propri soldi e creando un danno a tutti i cittadini contribuenti, il fatto che paghi l’assicurazione allevia le sofferenze del vostro portafoglio ma non quelle arrecate ai cittadini. Tantomeno fa curriculum l’essere stati condannati in via definitiva a risarcire tutti i Viterbesi.

Terme – Voglio ricordare che la legge che restituiva le terme Inps ai Comuni e alle Regioni è del 1996-1997. Dei siti interessati la maggior parte ha trovato una soluzione normativa che le ha fatte partire sotto la responsabilità dei Comuni coinvolti; l’amministrazione di cui il caro Giovanni Arena faceva parte non ha risolto minimamente il problema, ma lo ha aggravato con l’ennesima nascita di una società partecipata “Comune – Regione” di cui erano certi i costi (indennità per il consiglio di amministrazione etc.) e altrettanto certa la totale assenza di benefici per i viterbesi. L’amministrazione attuale ha dovuto faticare per avviare un iter ormai quasi completato che, finalmente, ci darà l’opportunità di vedere completato un nuovo stabilimento. 

Viabilità e infrastrutture – Un’ultima precisazione, la città piena di buche l’abbiamo ereditata e con un bilancio dissestato senza risorse disponibili che in 5 anni abbiamo risanato (vedi Esattorie) e abbiamo trovato le risorse per iniziare ad asfaltare (gia’ spesi circa 4 milioni euro e 3 in fase di realizzazione).

Aver lavorato per la trasversale facendo ripartire i lavori e con tutte le risorse stanziate dal governo Gentiloni per completarla per una città che vuol vivere di arte e cultura il collegamento con il porto crocieristico di Civitavecchia è indispensabile, solo gli sciocchi possono negarlo.

Questo è un promemoria per il passato solo per fare un po’ di doverosa chiarezza. Per la nostra visione di città, e per i progetti futuri la cosa migliore è un confronto pubblico contando sulla disponibilità del direttore Galeotti così tutti potranno farsi un’idea nei fatti di ciò che proponiamo. Certa della tua disponibilità al confronto, ti saluto. 

Luisa Caimbella


Condividi la notizia:
23 maggio, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/