Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Persone, ricerca e diritti. Questa è Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla. Un’associazione che lotta al fianco delle persone con sclerosi multipla malattia neurodegenerativa, invalidante e ancora priva di cura definitiva.
Un’associazione nata cinquant’anni fa per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con sclerosi multipla; è il punto di riferimento per 118mila persone con sclerosi multipla in Italia e per le loro famiglie. Ogni anno si registrano 3400 nuovi casi, una nuova diagnosi ogni 3 ore.
La promozione dei servizi per le persone con sclerosi multipla, sia a livello nazionale e locale, la tutela dei diritti, la promozione e finanziamento della ricerca scientifica: sono obiettivi che AISM persegue da 50 anni. Era il 1968, quando è sorta l’associazione. A quel tempo le persone con sclerosi multipla erano relegate all’isolamento, alla solitudine, condannate alla disabilità, senza la possibilità di ottenere risposte.
Tante sono state le sfide, le lotte e le conquiste che hanno accompagnato questi anni 50 di Aism, oggi attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con sclerosi multipla, attraverso le sue 100 sezioni provinciali, i coordinamenti regionali, i 63 gruppi operativi, i 13mila volontari, i servizi di riabilitazione, i centri socio-assistenziali, le strutture per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale.
Inoltre, dal 1998, Aism è affiancata da Fism, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, istituita per continuare a promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
Grazie a tutto questo oggi la situazione della sclerosi multipla è radicalmente cambiata. Molti progressi sono stati realizzati, oggi si è arrivati all’individuazione di 16 differenti farmaci che rallentano la progressione della malattia. Oggi, chi ha la sclerosi multipla, grazie al grande impegno di Aism, sa di non essere solo, ha una maggiore conoscenza della malattia e dei propri diritti.
L’Associazione ha svolto un’attività volta alla corretta informazione sulla sclerosi multipla, alla sensibilizzare l’opinione pubblica, alla promozione dei servizi socio sanitari adeguati, alla promozione delle iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica e alle tante attività di volontariato finalizzate a migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla.
Aism è presente su tutto il territorio in maniera capillare.
La sezione provinciale di Viterbo si trova in via lago di Piediluco 9/13 e supporta la ricerca scientifica sia con eventi territoriali sia con gli eventi Nazionali (es. Gardensia a marzo; le piantine aromatiche a maggio, la mela di AISM a ottobre e le stelline nel periodo di Natale).
La nostra sede è operativa dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 18 dare info su indirizzo/località della sede) e all’interno della stessa sono impegnati volontari e ragazzi in servizio civile. Le attività che la sezione svolge sono mirate a migliorare la qualità di vita delle persone coinvolte nella sclerosi multipla, informa e orienta sulla rete dei servizi territoriali, ha attivo un info-point presso il centro sclerosi multipla dell’ospedaledi Belcolle e presso il piano 0 della cittadella della salute a Viterbo.
Tra le altre attività che la sezione garantisce troviamo il supporto psicologico e servizio alla mobilità con mezzo attrezzato. La sezione Aism di Viterbo è in stretta sinergia con la Asl di Viterbo, partecipa al tavolo permanente del volontariato e ha contribuito all’elaborazione del PDTA-R Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale e Riabilitativo per le persone con sclerosi multipla per garantire loro una completa presa in carico multidisciplinare in grado di collegare tutti i servizi ospedalieri a quelli territoriali.
Aism ringrazia il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti, Nicola Falcone, responsabile del Centro Sclerosi Multipla di Viterbo, Daniela Gangi Case manager territoriale del percorso e tutti gli altri operatori per l’attenzione che ogni giorno dedicano al percorso perché solo così riusciremo a migliorare gradualmente la qualità di vita.
Fondamentale sarà il collegamento con tutto il territorio e quindi con la parte dei servizi sociali che nella nuova amministrazione comunale di Viterbo, vede Antonella Sberna con delega ai servizi sociali – politiche giovanili e per la famiglia – consulta del volontariato e politiche per la disabilità – rapporti con l’università e finanziamenti comunitari.
Confidiamo che la stessa svolgerà l’alto incarico con grande attenzione e che rafforzerà la parte dei servizi sociali.
Sapere che l’assessore ritiene essenziale:
che le fasce più fragili della popolazione siano coinvolte e diventino parte integrante di un nuovo rilancio economico e sociale della città;
che le stesse abbiano necessità di nuove politiche sociali attive e non assistenzialistiche;
che l’inclusione di ogni cittadino nel tessuto sociale sarà una vera prerogativa della prossima amministrazione;
è fondamentale per affrontare con tenacia la sfida quotidiana alla sclerosi multipla e arrivare ad una partecipazione attiva della persona e ad avere un mondo libero dalla sclerosi multipla.
Sezione provinciale Aism Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY