Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Sarà presentato il 27 novembre alle 16 al centro diocesano di documentazione nel palazzo vescovile

Miti e leggende sul lago di Bolsena in un libro di Quirino Galli

Condividi la notizia:

Marta - Il lago di Bolsena

Marta – Il lago di Bolsena

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il prossimo 27 novembre, alle 16, presso il centro diocesano di documentazione al palazzo vescovile di Viterbo sarà presentato il libro di Quirino Galli “Miti e leggende intorno al lago di Bolsena”, relatori: Marcello Arduini, Università della Tuscia e Pino Galeotti, regista Rai.

In questo volume sono stati raccolti testi, provenienti dalla tradizione orale, che hanno per tema  miti e leggende, reperiti intorno al lago di Bolsena e che hanno per argomento lo stesso lago, la sua origine, la sua presenza nella storia e nella cultura delle comunità rivierasche.

Sono 172 documenti che, trascritti con opportuno impiego di accenti e apostrofi, nonché di una punteggiatura che marca l’andamento della voce narrante, recuperano le forme espressive delle parlate locali, per dare vita a immagini e simboli depositati nella memoria collettiva. Nei testi passato e presente sembrano confrontarsi, ma, di fatto, essi convivono in un paesaggio dove affiorano le testimonianze della protostoria e pulsano i ritmi della vita moderna, e l’uno penetra nell’altro, come la civiltà agropastorale penetra in quella industriale.

Per cui l’autore, fra le molte prospettive che possono riguardare la complessa materia, ha prescelto il rapporto tra uomo e territorio come dimensione e risorsa della narrazione mitica; cosicché l’insieme delle narrazioni, che, come detto, procede per immagini e simboli, è in fondo una storia del territorio, una storia nella quale a governare è il rapporto tra l’ambiente e l’uomo.

Alberto Scala

 


Condividi la notizia:
20 novembre, 2018

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/