Montefiascone – “2019, l’obiettivo è l’85% di raccolta differenziata”. Il sindaco di Montefiascone Massimo Paolini analizza il 2018 con uno sguardo già proiettato ai progetti da realizzare nel 2019.
Oltre ai lavori pubblici iniziati o pronti a partire, il primo cittadino punta su ambiente e turismo e proprio in quest’ultimo ambito ha in serbo alcune “sorprese” di ambito turistico – aeronautico che ancora non possono essere svelate.
Sindaco, che progetti sono stati realizzati nel settore ‘lavori pubblici’?
“Nel 2018 abbiamo appaltato molti lavori in particolare i due blocchi di asfaltature delle strade. Inoltre abbiamo portato avanti il progetto per aumentare l’illuminazione nella frazione Coste e la sistemazione di due muri pericolanti sempre alle Coste e in via Bastiglia. Inoltre l’amministrazione ha puntato sulla variante del piano regolatore che dovrà essere il volano dell’economia del paese. Inoltre i lavori alla Rocca dei Papi sono in fase di realizzazione; è stata sistemata la ringhiera e tutta la parte del belvedere e sono state rifatte 27 strade di campagna”.
Gli interventi previsti per il 2019?
“Sul lungolago stiamo lavorando per riprendere gli argini nel tratto dal ristorante Isola Blu fino al ristorante Morano; stiamo progettando un parco giochi inclusivo per bambini e abbiamo dato incarico per realizzare lo studio di fattibilità sul progetto della pista ciclabile circumlacuale. Abbiamo partecipato a molti bandi europei e regionali e quindi dovrebbero arrivare dei finanziamenti, in particolare sulla ristrutturazione dei fontanili e sul rifacimento delle strade di campagna. Per il 2019 partiremo con il primo stralcio dei lavori per l’ingresso del paese: verranno realizzati i marciapiedi per poi arrivare alla rotatoria. Infine verranno costruiti due campi da tennis professionali coperti tra il campo sportivo e quello da baseball. Nei primi mesi del 2019 verranno installate le telecamere della videosorveglianza e stiamo lavorando sull’ampliamento del cimitero”.
Per quanto riguarda il turismo, che bilancio può tracciare?
“Turisticamente è stato un anno pieno di iniziative culturali e folcloristiche partendo da maggio con la cronoscalata passando per A Tuscia birra, l’Est film festival, la Fiera del vino, le frecce tricolori, le giornate di sport al lago e la settimana tricolore. Credo che siamo l’unico paese della provincia a vantare un numero così ricco di iniziative. Inoltre nel 2018 dal museo abbiamo avuto un incasso di circa 25mila euro. Per il 2019 abbiamo in programma alcuni progetti grandiosi di ambito turistico e aeronautico che non posso ancora svelare, dove la popolazione rimarrà sicuramente entusiasta”.
Pochi giorni fa Montefiascone è stato premiato come comune “riciclone”, quali obiettivi ci sono per la raccolta differenziata per il 2019?
“Quest’anno abbiamo toccato punte del 79% di raccolta differenziata e per il 2017 siamo stati premiati come comune riciclone con il 71,9%. L’obiettivo per il 2019 è arrivare ad oltrepassare l’80%, cioè toccare l’85%. E’ un risultato a cui possiamo ambire perché abbiamo risolto il problema della raccolta differenziata per i non residenti e inoltre istituiremo l’ispettore ambientale con le guardie ecozoofile. In aggiunta verrà asfaltata la strada che porta all’isola ecologica e verrà inoltre ampliata l’area”.
Michele Mari
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY