Montefiascone – “Carnevale, la prima sfilata oltre ogni aspettativa”. Massimiliano Pieretti, presidente dell’Associazione Carnevale montefiasconese, traccia un bilancio della sfilata dei carri allegorici e delle maschere che si è svolta domenica 10 febbraio. Si replicherà il 24 febbraio dalle 15.
“La prima uscita del Carnevale 2019 di domenica scorsa – spiega Massimiliano Pieretti – è andata oltre ogni aspettativa. Tutto si è svolto nel migliore dei modi con tantissime persone presenti sul percorso provenienti anche dai paesi limitrofi. Le presenze sono state maggiori rispetto a quelle che ci attendevamo”.
Ad animare la prima sfilata del Carnevale 2019 organizzata dall’associazione, sono stati sette carri allegorici grandi con altri tre più piccoli insieme a seicento maschere. I carri raffiguravano Re Carnevale, Banda Bassotti, Pingu, Striscia la Notizia, scheletri, Doraemon e i cinesi. Ma anche un carro più piccolo con l’arca di Noè insieme a un apetto, un’auto “Panda”, il gruppo dell’Avis e la banda di un gruppo folcloristico.
Al corteo, da via Aldo Moro fino a piazzale Roma, hanno partecipato centinaia di maschere divise per gruppi “armate” di quintali di coriandoli.
“Nella sfilata – aggiunge Massimiliano Pieretti – si è respirata un’aria di allegria e di festa. Le maschere hanno coinvolto e divertito il pubblico. Voglio sottolineare il grande impegno dei ragazzi più giovani che si sono messi in gioco nella realizzazione dei carri con un entusiasmo fantastico”.
Il pomeriggio di domenica è stato un vero e proprio tripudio di colori e di allegria che ha divertito grandi e piccoli. Per finire in bellezza a piazzale Roma è stata allestita la quarta sagra delle castagnole e frappe, anche senza glutine.
L’iniziativa è stata patrocinata dal comune di Montefiascone con il contributo della Regione Lazio e di tanti sponsor. Il prossimo appuntamento è per domenica 24 febbraio con la seconda sfilata del Carnevale 2019.
“Con l’occasione – conclude Massimiliano Pieretti – invito la popolazione a essere presente domenica 24 febbraio dalle 15 alla seconda sfilata dei carri con arrivo a piazzale Roma intorno alle 16,30. Il divertimento è assicurato”.
Michele Mari
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY