Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Poliziotti locali della Tuscia al corso di formazione Sulpl-Anaspol.
Grande partecipazione ieri al corso di formazione sulla polizia giudiziaria per i poliziotti locali dei comuni della Tuscia, presenti agenti di 16 comuni, organizzato da Sulpl e Anaspol in collaborazione con il comune di Villa san Giovanni in Tuscia.
“Ci chiedono interventi e conoscenze sulle più disparate materie: edilizia, polizia stradale, polizia giudiziaria, commercio, sanità, ambiente. Se mettessimo insieme tutti questi codici superiamo i 5mila articoli di legge e non possiamo fare a meno di conoscerli, perché durante il servizio capita davvero di tutto, dall’abuso edilizio, al ladro, all’ambulante abusivo, al sinistro stradale, al trasporto di rifiuti e via dicendo. Regione e comuni non riescono, o spesso non vogliono, organizzare corsi di formazione cosi siamo costretti a fare da noi. Per questo il Sulpl , insieme all’Anaspol, hanno deciso di organizzare corsi gratuiti a tutti i poliziotti locali della Tuscia, siamo già al terzo corso in tre mesi. Approfitto a ringraziare il sindaco Mario Gulianelli e il consigliere delegato Francesca Todini comune di Villa san Giovanni in Tuscia per la grande disponibilità dimostrata nell’aiutarci in questo intento.” ha dichiarato Ivo Aquilani, segretario provinciale Sulpl e comandante della polizia locale di Vetralla.
“I tempi cambiano, non esiste più il vigile urbano di una volta, oggi la figura si è trasformata professionalmente e l’autorità giudiziaria delega sempre più la polizia locale a svolgere indagini per tutti i tipi di reato: dalla violenza sessuale e domestica ai reati ambientali. La conoscenza del codice penale e di procedura penale è dunque diventata primaria perché basta un piccolo errore, magari di una semplice notifica, per far saltare un’indagine e la Polizia Locale non si vuole mai far trovare impreparata”. Ha concluso il docente dell’odierno corso Alessandro Marchetti, presidente Anaspol e funzionario della polizia locale di Roma in servizio presso la sezione di polizia giudiziaria della procura della repubblica di Roma.
Sulpl e Anaspol
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY