Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Torino - Aveva 92 anni - I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata

E’ morta Marella Agnelli

Condividi la notizia:

Marella Agnelli

Marella Agnelli

Torino –  E’ morta Marella Agnelli, moglie dell’avvocato Giovanni Agnelli.  

Marella Agnelli è mancata oggi, all’età di 92 anni. Ad annunciarlo è stata la famiglia che ha anche specificato che i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata a Villa Perosa. Era malata da tempo e negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate.

Marella Caracciolo nasce a Firenze il 4 maggio 1927. Il padre Filippo Caracciolo principe di Castagneto è scrittore, saggista e diplomatico. Alla fine della seconda guerra mondiale ebbe l’incarico di sottosegretario di governo e poi ricoprì la carica di segretario generale del consiglio d’europa. La madre è Margaret Clarke, di origini statunitensi.

Dopo aver seguito gli studi superiori e conseguito il diploma in Svizzera, Marella Agnelli ha frequentato l’académie des Beaux-arts e quindi l’académie Julian di Parigi.

Si trasferisce poi a New York dove inizia la sua attività di fotografa a New York quale assistente di Erwin Blumenfeld.

Sposa Giovanni Agnelli nel 1953, a Strasburgo. Dal loro matrimonio nascono i figli, Edoardo e Margherita.

Nella vita continua a dedicarsi alla fotografia e realizza anche alcuni disegni per tessuti d’arredamento.

Nel 1977 ha ottenuto negli Stati Uniti l’oscar del disegno con il premio Product design award of the resources council. 

Pubblica alcuni best seller come i Giardini italiani, il giardino di ninfa, il Giardino segreto, Ninfa ieri e oggi. Tra le pubblicazioni più recenti nel 2014 Ho coltivato il mio giardino e nel 2015 La signora Gocà.

Nominata presidentessa onoraria della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e membro dell’International board of trustees del Salk institute di San Diego (California) e dell’International council of the museum of Modern art di New York. Tra le altre cariche ricoperte anche quella di vicepresidente del consiglio di Palazzo Grassi a Venezia, presidente e dell’associazione degli Amici torinesi dell’arte contemporanea di Torino e vicepresidente della commissione nazionale dei collegi del mondo unito.

Nell’ottobre 2000 ha ricevuto anche il titolo di Grande ufficiale dell’ordine al merito della repubblica italiana.
 


Condividi la notizia:
23 febbraio, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/