Roma – “Le risorse finanziarie allocate dallo Stato nelle altre Regioni rimarranno invariate”. A dirlo è il presidente del consiglio Giuseppe Conte che interviene sulle autonomie regionali al question time in senato.
Il premier Conte dà rassicurazioni sul tema dell’autonomia differenziata, argomento che ha creato spaccature nella maggioranza gialloverde.
“Il percorso del regionalismo differenziato – aggiunge – dovrà tenere in considerazione non solo la peculiarità delle realtà territoriali, ma anche la piena realizzazione della solidarietà nazionale, nell’ambito della tutela dell’unità giuridica, di quella economica e dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, prescindendo dai confini territoriali”.
Giuseppe Conte afferma quindi che il principio della solidarietà nazionale non verrà messo in discussione.
Il presidente del consiglio ha poi aggiunto: “Non è previsto in alcun modo il riferimento a indicatori collegati all’introito fiscale delle singole regioni. Si tratterà di fabbisogni su indicatori comuni a tutte le regioni, definiti da un comitato paritetico composto da rappresentanti delle regioni e dello stato, rispondendo a criteri unitari per l’erogazione dei servizi in ogni angolo del Paese”.
Poi l’apertura al dialogo: “L’esecutivo è disponibile ad aprire un confronto con il parlamento in merito al contenuto di questo progetto, nelle forme che verranno nei prossimi giorni definite nel rispetto delle prerogative del parlamento”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY