Viterbo – Francesca Bufalini assessora.
Il cerchio sulla crisi in comune si chiude. Almeno per ora.
Dopo l’ok di Fratelli d’Italia che ha fatto un passo indietro, oggi il sindaco Giovanni Arena ha compiuto l’atto politico che sancisce il ritorno, seppure graduale, seppure con qualche acciacco politico, alla normalità. Riportare a nove la giunta.
Nel pomeriggio ha firmato Bufalini, avvocato di professione. Prende il posto di Claudia Nunzi.
Un ruolo tecnico, persona di fiducia del primo cittadino, come aveva suggerito FdI.
Per il resto, Claudio Ubertini (Lega), dato come possibile assessore in uscita, rimane e rientrano pure Laura Allegrini e Marco De Carolis, i due di FdI, che hanno firmato insieme alla nuova entrata.
La presenza di Bufalini è necessaria, oltre che per il ruolo le deleghe che le sono state affidate, pure per ristabilire le giuste proporzioni di genere in giunta, adesso venute meno.
A lei vanno le deleghe ad Agricoltura e Servizi informatici. Quindi, solo una parte di quelle che facevano capo a Nunzi. Il Termalismo passa a Marco De Carolis, mentre la Polizia locale resta al sindaco. Stesse competenze di prima per Laura Allegrini.
Stamani la notizia sulla via d’uscita a una crisi che dura da quasi un mese, il comunicato da parte del primo cittadino Arena e quindi, la firma a palazzo dei Priori, dopo una riunione dei capigruppo di maggioranza. Finisce qui. Per ora.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Fratelli d’Italia sblocca la crisi in comune, carta bianca al sindaco – Bacocco (FI): “Bene FdI che ha pensato al bene della coalizione” – Il sindaco Arena: “Il dialogo mi ha permesso di mettere la parola fine alla crisi” – FdI: “La città non può più rimanere bloccata da personalismi, minacce ed ultimatum” – Poltrone, poltrone, poltrone e… a governare ci pensa il prefetto di Carlo Galeotti



