Viterbo – Il Real Madrid sbarca nel viterbese con un camp per i giovani. La prestigiosa squadra calcistica madrilena, attuale detentrice della Uefa Champions League e sempre ai massimi livelli mondiali, arriva nella Tuscia con un camp per calciatori, sia per maschi che femmine, dai 7 ai 15 anni, in programma a Canepina dal 24 al 28 giugno.
Il progetto, organizzato dalla Fondazione Real Madrid in collaborazione con le società Barco Murialdina e Canepinese, è stato presentato oggi pomeriggio nella sala consiliare di Viterbo.
Presente una delegazione di giovani calciatori della Canepinese. L’obiettivo è scovare giovani talenti che un giorno potrebbero giocare sul campo del Bernabeu.
La Fondazione Real Madrid è la scuola calcio ufficiale della squadra dei Blancos con una diffusione in diversi paesi europei.
A portare i saluti dell’amministrazione comunale alla conferenza di presentazione il sindaco Giovanni Arena insieme al consigliere comunale Matteo Achilli.
“Chi avrà la fortuna di partecipare a questo camp – ha detto il primo cittadino – se lo ricorderà per tutta la vita. Ringrazio le società e il Real Madrid per aver organizzato questa iniziativa”. Il consigliere Matteo Achilli ha inoltre augurato “un buon camp a tutti i ragazzi”.
Poi è intervenuto Massimo Baggiani, responsabile tecnico della Barco Murialdina.
“L’evento è 100% Real Madrid – ha sottolineato Baggiani – ed è realizzato dalla Fondazione che ha uno scopo benefico. Il 24 giugno inizierà questa avventura e saranno cinque giorni di attività con tecnici specializzati. Rispetto agli altri camp qui c’è un marchio importante che è la Fondazione”.
Sul terreno di gioco dello stadio Rosato Palozzi di Canepina, dal 24 al 28 giugno, ai ragazzi verranno insegnate le tecniche e le tattiche per diventare grandi calciatori.
“Come amministrazione abbiamo dato il pieno appoggio a questa iniziativa- ha aggiunto il sindaco di Canepina Aldo Moneta -. L’importante per i ragazzi è uscire da questo camp acquisendo i valori del calcio. Spero che nei prossimi anni questa iniziativa possa essere estesa in tutta la provincia”.
Poi è intervenuto Renzo Lucarini, delegato provinciale Figc Viterbo che si è rivolto anche ai ragazzi della Canepinese presenti in aula.
“E’ un onore avere questa iniziativa nel nostro territorio – ha detto Lucarini -. E’ qualcosa di positivo e di crescita. Ai ragazzi dico di giocare per divertirsi. Ogni sport insegna a vivere”.
Invece Maurizio Pollastrelli, il vicepresidente della Barco Murialdina, ha sottolineato l’aspetto tecnologico del camp, con l’utilizzo dei droni e gps, per monitorare i ragazzi dalla corsa alla loro posizione.
Inoltre il presidente della Canepinese Annibale Panunzi ha rimarcato l’importanza di crescita offerta ai ragazzi dal punto di vista sportivo e umano.
Infine Marco Burla, tecnico della Fondazione Real Madrid, ha illustrato nello specifico le attività che verranno organizzate nello stage.
L’appuntamento è quindi fissato a Canepina con il camp giovanile per imparare i segreti del Real Madrid e diventare futuri campioni.
Michele Mari
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY