Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Santa Marinella - Presente anche la principessa Elettra, figlia di Guglielmo - Al teleposto dell'Aeronautica militare di Torre Chiarucchia

International Marconi day inaugurato dalla ministra Trenta

Condividi la notizia:

Santa Marinella - La ministra Trenta con il colonnello Gino Bartoli

Santa Marinella – La ministra Trenta con il colonnello Gino Bartoli

Santa Marinella - La ministra Trenta all'International Marconi day

Santa Marinella – La ministra Trenta all’International Marconi day

Santa Marinella - La ministra Trenta all'International Marconi day

Santa Marinella – La ministra Trenta all’International Marconi day

Santa Marinella - La ministra Trenta all'International Marconi day

Santa Marinella – La ministra Trenta all’International Marconi day

Santa Marinella – International Marconi day, inaugurato dalla ministra della Difesa Elisabetta Trenta.

L’iniziativa, alla prima edizione, prevede una serie di eventi a Santa Marinella fino al 5 maggio, tutti incentrati sulla storia, le ricerche e la tecnologia di radio e radar.

Sabato 27 aprile, al teleposto dell’Aeronautica militare di Torre Chiarucchia, dove è stato recentemente costituito il parco della scienza “Guglielmo Marconi”, ha preso il via l’International Marconi day con l’inaugurazione ufficiale.

La ministra Trenta è stata accolta dal colonnello Gino Bartoli, comandante del 17esimo stormo incursori da cui dipende il teleposto di Torre Chiaruccia.

Presenti per l’occasione numerose autorità tra i quali il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori e la principessa Elettra Marconi, figlia dell’inventore della radio.

La ministra ha visitato il museo della radio dove Livio Spinelli ha illustrato il complesso museale “Parco della scienza”, realizzato a Torre Chiaruccia grazie alla concessione da parte dell’Aeronautica militare di numerosi spazi espositivi e diversi sistemi radio e radar. 

In questo sito Marconi, tra il 1930 e il 1937, portò a termine la sua avventura cominciata ufficialmente nel 1896 quando fece il suo primo brevetto per un radiotrasmettitore, inoltre nello sperimentare l’uso delle microonde tra Torre Chiaruccia e Castel Gandolfo arrivò a intuire l’utilizzo di queste come radar aprendo la strada l’attuale mondo delle comunicazioni e della radionavigazione.

La torre normanna risalente al quindicesimo secolo, che dà il nome al sito, fu fatta saltare dai tedeschi nel 1944 e i ruderi sono oggi conservati dall’Aeronautica militare che impiega il sito come stazione meteo.

La giornata è stata completata dall’invio di messaggi ai radioamatori in ascolto tramite la radio hf da parte della principessa Elettra e della ministra Trenta.

Fino al 5 maggio l’International Marconi day continuerà con iniziative e convegni per gli amanti della radio.


Condividi la notizia:
30 aprile, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/