Tarquinia – Inarrestabile Corneto Tarquinia. La squadra del presidente Rinaldo Santori festeggia la vittoria del campionato di Promozione, secondo successo in due anni.
Un momento magico, quello che stanno vivendo i rossoblù, cominciato tutto nell’estate del 2017. Dopo l’amara retrocessione in Prima Categoria, la società ha ritrovato la strada con un gruppo di giocatori forte e motivato, capitanato dal portiere Giuseppe Iacomini, e con Stefano Del Canuto a muovere i fili dalla panchina.
Subito il ritorno in Promozione e poi, quest’anno, un altro successo schiacciante, che riporta la Corneto in Eccellenza a sei anni dall’ultima apparizione.
Nessuno ha saputo tenere il ritmo dei tarquiniesi, che nel girone di ritorno hanno piazzato qualcosa come quattordici vittorie su sedici partite, prima di cedere all’Aranova nella gara di ieri, a titolo già conquistato. La Monti Cimini ha mollato ad aprile, dopo una serie di risultati poco brillanti; la Compagnia Portuale Civitavecchia si è arresa definitivamente il 5 maggio, perdendo in casa del Pian Due Torri.
Per Iacomini e compagni, una festa senza fine.
“È stata una cavalcata trionfale – racconta il capitano -. Nel girone d’andata abbiamo preso le misure al campionato, visto che eravamo una neopromossa, e abbiamo capito che si poteva vincere. La società ha rinforzato ulteriormente la squadra e così nella seconda parte della stagione siamo andati ancora più forte”.
Alla sosta di Natale eravate alla pari con la Monti Cimini, poi avete preso il volo. Qual è stato il momento chiave del campionato?
“Secondo me le due vittorie esterne di gennaio a Tolfa e Canale Monterano, ottenute nonostante l’assenza degli attaccanti titolari. E poi gli scontri diretti contro Compagnia Portuale, Monti Cimini e Aranova. Quest’anno le prime quattro in classifica hanno fatto tutte un campionato straordinario e quindi vincere gli scontri diretti ci ha permesso di fare la differenza. Basti pensare che la quarta di quest’anno, la Monti Cimini, l’anno scorso sarebbe arrivata prima”.
Dalla Prima categoria all’Eccellenza in due anni: dove sta la chiave?
“La società è stata brava a ripartire subito dopo la retrocessione di due anni fa, perché in realtà di questo tipo, se non ti rilanci alla svelta, rischi di scomparire. Abbiamo allestito una squadra importante per la Prima categoria, siamo tornati in Promozione al primo tentativo e non ci siamo fermati, migliorando ulteriormente la rosa per inserirci subito nel gruppo delle migliori”.
Quindi vi aspettavate di vincere?
“Senza dubbio sapevamo di essere forti, poi alla fine del girone d’andata, dopo aver affrontato tutte le squadre, abbiamo fatto le nostre considerazioni e fatto un ulteriore sforzo sul mercato per provare a vincere subito”.
Per l’anno prossimo che programmi avete?
“In questi giorni parleremo col presidente e sentiremo le sue considerazioni, ma secondo me sarebbe un errore non ripartire da questo gruppo. Con qualche innesto possiamo fare un campionato molto buono anche in Eccellenza”.
Magari con un occhio alla serie D?
“Anche quest’anno non partivamo con l’ossessione di vincere, però, quando abbiamo visto che c’erano le possibilità, abbiamo fatto tutti gli accorgimenti necessari per riuscirci. Credo che l’anno prossimo cominceremo di nuovo cercando di studiare la categoria e gli avversari, poi valuteremo la situazione”.
Promozione – Classifica finale
| Pos. | Squadra | Pt. |
| 1 | Corneto Tarquinia | 85 |
| 2 | Aranova | 78 |
| 3 | Compagnia Portuale Civitavecchia | 78 |
| 4 | Monti Cimini | 74 |
| 5 | Vigor Acquapendente | 63 |
| 6 | Città di Cerveteri | 57 |
| 7 | Csl | 53 |
| 8 | Tolfa | 44 |
| 9 | Doc Gallese | 42 |
| 10 | Canale Monterano | 41 |
| 11 | Pian Due Torri | 38 |
| 12 | Santa Marinella | 38 |
| 13 | Montefiascone | 36 |
| 14 | Duepigrecoroma | 34 |
| 15 | Bomarzo | 30 |
| 16 | Urbetevere | 30 |
| 17 | Atletico Ladispoli | 26 |
| 18 | Aurelio Academy | 11 |
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY