Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Orte - Preoccupazione dal Tavolo antifascista di Orte per gli episodi successi nell'ultimo periodo

“Il fascismo è violenza, sopraffazione, squadrismo”

Condividi la notizia:

Orte

La rupe di Orte

Orte – Riceviamo e  pubblichiamo – Il Tavolo antifascista di Orte sottolinea con grande preoccupazione diversi episodi accaduti in questi ultimi giorni. Ci troviamo di fronte a un’escalation di veri e propri violenti episodi di squadrismo e di aberrazione, in diverse forme.

Quanto accaduto ieri a Roma – dove la sindaca Raggi è stata sottoposta a linciaggio per aver coraggiosamente affrontato una situazione di disagio e di strumentalizzazione del malcontento popolare – è di enorme gravità. Nello stesso luogo, intanto, una donna assegnataria di una casa popolare è stata minacciata pubblicamente di stupro.

A Viterbo (fatto salvo il principio dell’innocenza fino a eventuali processo e condanne) sembra si sia andati addirittura più in là.

A Torino si arriva a parlare del responsabile degli stermini in Africa (e non solo), delle leggi razziali e delle centinaia di migliaia di italiani morti nella seconda guerra mondiale come «il più grande statista italiano»! Si arriva a parlare dell’antifascismo come il vero male della nostra società.

A Tuscania si evidenzia, da parte di una candidata di Casapound, il danno “morale”, ed erariale, causato dalla presenza dell’Anpi in una sede pubblica.

Se, come si dice, tre indizi fanno una prova, qui di indizi c’è solo l’imbarazzo della scelta. La spirale della violenza sembra non finire. Non esiste e non è mai esistito un fascismo buono e uno cattivo. Il fascismo è semplicemente questo: violenza, sopraffazione, squadrismo.

Eppure dovremmo avere gli anticorpi per opporci in modo culturale, democratico e legale a tutto questo. Siamo in uno stato di diritto: la sindaca Raggi l’altro ieri si batteva proprio per il rispetto della legalità. Quella stessa legalità che vieta espressamente – in base alla 12esima disposizione finale della Costituzione, alla Legge Scelba del 1952 e alla Legge Mancino del 1993 – la ricostituzione del partito fascista, l’apologia di quella efferata “ideologia” e punizioni esemplari per le eventuali inottemperanze. Ci sono gli strumenti per combattere la barbarie; ci viene però da chiederci quando quegli strumenti saranno finalmente applicati.

Tavolo antifascista di Orte


Condividi la notizia:
10 maggio, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/