Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La fallimentare gestione del verde pubblico da parte della giunta Arena è sotto agli occhi di ciascun viterbese.
Erba alta che supera quasi ovunque il mezzo metro di altezza e lì dove è stata falciata il terreno è ricoperto degli sfalci che non sono stati portati via, bensì lasciati sul posto, creando in certi punti anche uno strato di 5/10 centimetri. Per non parlare poi del pericolo evidente per i bambini, dei giochi presenti nei nostri parchi e giardini.
Tutta questa situazione surreale è dovuta alla naturale scadenza dell’appalto della gestione del verde avvenuta in data 19 aprile e che per incompetenza, leggerezza e mancanza di programmazione (non conoscere, o dimenticare, quali fossero le scadenze contrattuali e come fosse e si dovesse gestire il nuovo appalto) la giunta Arena non ha saputo rinnovare.
Viterbo 2020 ha chiesto un mese prima della scadenza dell’appalto una commissione per capire cosa si stesse facendo e quali fossero gli obiettivi a riguardo. Siamo stati rassicurati sul lavoro degli uffici.
Questo oggi è il risultato: nessuna proroga, gestione del verde per affidamento diretto, nessuna programmazione, nessuna idea, nessuna soluzione.
I nostri progetti per la riqualificazione e valorizzazione di 4 parchi della città realizzati in comune accordo con i residenti sono a disposizione della giunta, come anche il nostro programma per il verde, ma sembra siano troppo occupati a pensare all’ennesimo rimpasto delle deleghe di giunta che a dare soluzioni ai reali problemi dei viterbesi.
Maria Chiara Brenciaglia
Movimento civico Viterbo 2020
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY