Roma – È partito il conto alla rovescia per decidere l’esito della crisi di governo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto sapere che aspetterà fino alle 19 di oggi per conoscere le indicazioni dei partiti, prima di stilare il calendario delle consultazioni, previste a partire da domani.
Le trattative tra Pd e M5s sono in stallo sul nome del premier. I grillini vorrebbero confermare Giuseppe Conte, mentre i dem gradirebbero una figura alternativa, che rappresenti discontinuità con il precedente esecutivo. Ma il capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci ha dichiarato che il partito “non pone veti”.
Nel frattempo anche la Lega, attraverso il ministro dell’Agricoltura Gianmarco Centinaio, ha lanciato segnali di apertura ai grillini. “L’esperienza di governo con il M5S, nonostante l’ultimo periodo, è stata positiva. Molti cittadini continuano a credere che si possa tornare insieme con i 5 Stelle e lo credo anche io”.
Ma il tempo dei segnali è agli sgoccioli. Mattarella vuole risposte concrete tra meno di 4 ore.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY