Viterbo – (s.c.) – Le sbandieratrici e gli sbandieratori Città di Viterbo, che fanno riferimento al comitato Centro storico presieduto da Lucio Laureti, si esibiranno oggi a Gubbio, in piazza Grande, per l’inaugurazione dell’esposizione di una straordinaria ed enigmatica opera del Pintoricchio “Il Bambin Gesù delle mani”, prezioso frammento di un affresco scomparso, concepito tra il 1492 e il 1494 per volere di Rodrigo Borgia, diventato pontefice con il nome di papa Alessandro VI.
L’opera, rimasta ignota per quasi cinquecento anni, di proprietà della fondazione Guglielmo Giordano, racconta i segreti delle stanze vaticane e la storia di Giulia Farnese, la bellissima “sposa del papa”.
Gli sbandieratori viterbesi, insieme a quelli eugubini, si esibiranno oggi venerdì 27 settembre alle 19,15, dopo il “focus” sul Pintoricchio che inizierà alle 17 all’interno della sala trecentesca di palazzo Pretorio in piazza Grande. Questa iniziativa nell’ambito del festival del Medioevo in programma, sempre a Gubbio, dal 25 al 29 settembre.
Una sinergia, quella tra gli sbandieratori della città di Viterbo e di Gubbio, che è stata possibile grazie alla preziosa opera di sensibilizzazione di Massimo Mecarini, vicepresidente della Rete delle grandi macchine a spalla patrimonio Unesco, Filippo Maria Stirati, sindaco eugubino e di Patrizia Nardi, ideatrice e coordinatrice del progetto Unesco.
“E’ bellissimo – afferma Lucio Laureti presidente del comitato Centro storico di Viterbo – vedere concretizzarsi una sinergia nata all’interno delle comunità della Rete delle grandi macchine a spalla e come presidente delle sbandieratrici e gruppo storico musicale di Viterbo sono onorato di poter fare gemellaggi, non solo con la città di Gubbio, ma anche con tutte le altre comunità della Rete“.
Sempre oggi venerdì 27 settembre a Gubbio, nel centro Santo Spirito di piazzale Frondizi, alle 9,15, nell’ambito dell’iniziativa “Incontri con gli autori”, interverrà, tra gli altri, Patrizia Nardi, ideatrice e coordinatrice del progetto Unesco Gramas – patrimonio immateriale dell’umanità, sul tema “La festa, le donne, la comunità”.
Silvio Cappelli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY