Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il prossimo appuntamento lunedì 28 ottobre nella sala Regia di palazzo dei Priori

Riprendono i convegni del Movimento degli elettori

Condividi la notizia:

Viterbo - La torre di piazza del comune

Viterbo – La torre di piazza del comune

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La situazione politica attuale, che ha visto l’alternarsi di ben due governi in appena più di un anno dalle elezioni, impone una profonda riflessione sulla necessità di cambiare l’attuale legge elettorale, per riuscire, prima di andare nuovamente a votare, ad avere regole nuove che permettano la governabilità e che consentano agli elettori la possibilità di scegliere (mediante il sistema delle preferenze sulla scheda elettorale) i propri rappresentanti in Parlamento e non, come accade oggi, in cui si votano e si eleggono in Parlamento persone scelte ed imposte dalle segreterie dei partiti, che spesso non hanno alcun collegamento con il territorio nel quale vengono candidate e che non hanno mai incontrato gli elettori.

Questa è una delle battaglie del Movimento degli Elettori, che è anche oggetto di una raccolta firme online e che si pone l’obiettivo di restituire centralità al ruolo degli elettori, tutelandone e rappresentandone i diritti nei confronti delle Istituzioni, promuovendo una attiva partecipazione dei cittadini iscritti nelle liste di voto alla vita politica del Paese, rendendoli protagonisti dell’attività politica italiana e non semplici spettatori come vengono considerati attualmente da una classe politica sempre più distante da loro.

“Sentiamo forte il bisogno di tutelare i diritti degli elettori e dei cittadini, specie i più piccoli e i più deboli, recependo la necessità di farli valere nei confronti delle istituzioni – afferma il fondatore e presidente del Movimento, Giorgio Aldo Maccaroni – e, anche grazie all’attività di importanti professionisti del diritto che hanno aderito al Movimento degli elettori, vogliamo, attraverso l’istituzione di sportelli, incentivare le funzioni di ascolto – di tutela, rappresentanza ed intermediazione in favore dei cittadini nei confronti di enti, partiti politici, istituzioni e organi dello Stato.

Il Movimento degli elettori si propone inoltre, di elaborare e veicolare per conto degli elettori diverse proposte di legge e regolamenti che vogliamo proporre al governo per migliorare la rappresentanza e la tutela degli elettori italiani. La mia lunga esperienza professionale mi ha portato a voler rappresentare a livello istituzionale questa distanza che esiste attualmente tra gli elettori e la politica.

La nostra classe politica prima del voto corteggia gli elettori, facendo tante promesse, e subito dopo il voto si manifesta distante e assente nei confronti degli elettori, non consentendo loro di manifestare le proprie necessità e di verificare la reale attuazione dei programmi sui quali si è raccolto il loro consenso. Una classe politica, inoltre, che spesso non assolve il proprio mandato parlamentare nel modo dovuto, ad esempio quando è assente dalle aule del parlamento.

Di questi e di altri argomenti si dibatterà nel convengo di Viterbo alla presenza di una autorevolissima figura come quella della professoressa Maria Rita Parsi, prestigioso relatore ospite dell’incontro, insieme a Ermenegildo Rossi e Gabriele Carrieri, con i quali, da tempo, stiamo rispondendo con professionalità all’assenza di un valido interlocutore che rappresenti le istanze degli elettori, promuovendo attivamente varie iniziative, fra cui la semplificazione del sistema di voto, assistendo i cittadini per trasformare concretamente in maggiore benessere la manifestazione delle proprie intenzioni di voto”.

Movimento degli elettori


Condividi la notizia:
19 settembre, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/