Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Fabrizio Cicchitto a palazzo dei Priori - Il presente e il passato con il suo libro "La storia di Forza Italia" - Critico con la Lega

“Con il sovranismo di Salvini stiamo scherzando col fuoco”

Condividi la notizia:

Viterbo – (g.f.) – C’era una volta Forza Italia e c’è ancora. Non proprio in forma come un tempo, ma gli azzurri esistono e resistono. O almeno ci provano.

E se il presente non regala grosse soddisfazioni alle urne, ci si può rifugiare in un passato, quando i numeri sorridevano agli uomini di Berlusconi.

Sono tutti raccolti nel libro di Fabrizio Cicchitto, politico e saggista: “Storia di Forza Italia 1994 – 2018”.

Venticinque anni di storia presentati ieri sera in sala Regia a palazzo dei Priori, con il sindaco Giovanni Arena, il consigliere Giulio Marini, che il partito a Viterbo lo hanno fondato. Presente l’autore Cicchitto.

Non guarda solo alla storia, ma affronta anche il presente: “Quando sento Salvini parlare di sovranismo delle nazioni in Europa – dice Cicchitto – questo porterebbe le nazioni una contro l’altra armata”. E la Lega di Salvini non è quella della prima ora, di Bossi. “Il sovranismo di Salvini – continua Cicchitto – è diverso dalla prima Lega. Stiamo scherzando con il fuoco”.

Sul Carroccio: “Ha due storie – continua Cicchitto – c’è la prima, e poi Salvini, col quale è emerso il sovranismo e l’uscita dall’euro. Una contraddizione. Come reagirebbero le imprese del Nord? Una contraddizione”: Rispetto alla prima Lega, che portava avanti le istanze dell’imprenditoria settentrionale.

Giovanni Arena e Fabrizio Cicchitto

Su Forza Italia si augura che possa andare ben oltre il 5%. “Facendo politica – precisa Cicchitto – non facendo la ruota di scorta. Si rischia d’essere a copertura di una una coalizione che non è il centrodestra, ma destra destra. Questa è un’alleanza subalterna”. 

Viterbo - Comune - Forza Italia - Presentazione del libro di Cicchitto

Nel suo intervento, Arena torna alla “grande intuizione” di Berlusconi nel 1994 fondando FI: “Per far fronte a quella che poteva essere la vittoria dei comunisti”.

Il pericolo rosso è passato, adesso gli azzurri ne hanno un altro, non meno insidioso: “Oggi siamo qui a difendere il fortino”. Riferimento alla perdita di consenso: “Ma noi crediamo ancora al presidente Berlusconi che ci consentirà di tornare al governo del paese”.

Il momento politico non è facile. “Richiede a ognuno di noi una profonda riflessione e spero che si apra in Forza Italia, ma non in termini di rotture, con ripercussioni che sarebbero negative”. 

Fabrizio Cicchitto

Per Marini è stato un lungo periodo. A volte bello, altre meno. Tra i primi, sicuramente c’è una data: il 1997. “Quando al ballottaggio – ricorda Marini – abbiamo vinto il ballottaggio in provincia, per la prima volta dopo 40 anni.

Fui chiamato dal partito per girare uno spot e mi ricordo Berlusconi attentissimo a sistemarci persino i polsini della camicia. Come un padre. Era la sua intuizione, voler rappresentare un modello fatto di persone educate, anche formalmente corrette”.

Giovanni Arena, Fabrizio Cicchitto e Giulio Marini

Quello meno piacevole, il 2011 con la caduta del governo e l’arrivo del tecnico Monti: “Fu un dramma politico interno”.

Giovanni Arena e Fabrizio Cicchitto

A moderare l’incontro, Alessandro Fonti e tra gli interventi, quello di Ernesto Auci, opinionista politico. Per impegni, assente il senatore Francesco Battistoni. A portare i saluti del partito locale, il coordinatore provinciale Alessandro Romoli.

In sala, sindaci, amministratori e simpatizzanti. Non molti. Quelli che ancora tengono duro.


Condividi la notizia:
25 ottobre, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/