Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Montefiascone - La consigliera Rosita Cicoria (M5s) sui dati presenti nel sito internet della Asl di Viterbo che vedono in due serbatoi dell’acqua pubblica il superamento dei parametri imposti dalla legge

“Fluoruri oltre la norma da un mese senza che sia stato emesso alcun provvedimento”

di Michele Mari
Condividi la notizia:

Montefiascone - Rocca dei Papi

Montefiascone – Rocca dei Papi

I dati sul portale dell'Asl Viterbo

I dati sul portale dell’Asl Viterbo

Montefiascone - Il post di Rosita Cicoria (M5s)

Montefiascone – Il post di Rosita Cicoria (M5s)

Montefiascone – Fluoruri oltre la norma da un mese senza che sia stato emesso alcun provvedimento”. La consigliera d’opposizione Rosita Cicoria (M5s) sui dati pubblicati nel sito internet della Asl di Viterbo che vedono il superamento dei valori stabiliti dalle legge per i fluoruri nei serbatoi della Rocca e della zona Pelucche di Montefiascone.

Nel portale della Asl di Viterbo nella sezione “arsenico e fluoruri presenti nell’acqua” ci sono tutti i dati relativi ai campionamenti effettuati dall’Arpa nei vari paesi della provincia. Dalle analisi del 14 novembre scorso in due serbatoi del comune di Montefiascone i valori dei fluoruri sono oltre i limiti di legge.

Nonostante tutto, da metà novembre, non è stata emessa nessuna ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua nelle due zone del paese interessate.

Ho controllato il portale della Asl – spiega la consigliera comunale Rosita Cicoria (M5s) – e nel serbatoio Pelucche, che serve tutta la zona Coste, ci sono fluoruri al 1,73 mg per litro; mentre nel serbatoio La Rocca, che serve il centro storico, fluoruri 1,62 mg per litro. Le analisi sono del 14 novembre 2019. È oltre un mese che usiamo acqua con limiti superiori al previsto (1,50 per litro), senza che sia stato emesso alcun provvedimento”.

Ecco i dati presenti nel sito della Asl relativi alla presenza dei fluoruri nei vari serbatoi di Montefiascone: serbatoio la Rocca mg 1,62 per litro (14/11/2019), serbatoio Campo Boario mg 1,50 per litro (19/09/2019), serbatoio Galva mg 1,43 per litro (11/09/2019), serbatoio Pelucche (Asinello) mg 1,73 (14/11/2019), serbatoio ex Onpi mg 1,31 per litro (11/09/2019). Per legge il valore limite è pari a mg 1,50 per litro.

Risultato che da oltre un mese i cittadini della zona del centro storico servita dal serbatoio della Rocca (centro storico quasi la totalità, via Trento, via Porticella, via XXIV maggio, corso Cavour, via Indipendenza, via Nazionale, via Bandita) e della zona della frazione Coste servita dal serbatoio Pelucche (località Asinello) utilizzano un’acqua con valori di fluoruri oltre i limiti stabiliti dalla legge.

Fortunatamente, se così si può dire, i valori di arsenico nell’acqua sono in tutto il territorio comunale entro i limiti di legge (10μg per litro): serbatoio la Rocca μg 5 per litro (22/07/2019), serbatoio Campo Boario μg 5 per litro (19/09/2019), serbatoio Galva μg 5 per litro (11/09/2019), serbatoio Pelucche (Asinello) μg 6 per litro (08/05/2019), serbatoio ex Onpi μg 6 per litro (11/09/2019).

Speriamo che nel più breve tempo possibile venga emessa un’ordinanza di divieto di potabilità dell’acqua nelle zone servite dai due serbatoi con i fluoruri oltre i limiti di legge per tutelare la salute dei cittadini di Montefiascone

Michele Mari


Secondo le analisi condotte dall’Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio (Arpa Lazio) su campioni prelevati da personale aziendale i valori sono:

ARSENICO
Serbatoio la Rocca μg 5 per litro (22/07/2019)
Serbatoio Campo Boario μg 5 per litro (19/09/2019)
Serbatoio Galva μg 5 per litro (11/09/2019)
Serbatoio Pelucche (Asinello) μg 6 per litro (08/05/2019)
Serbatoio ex ONPI μg 6 per litro (11/09/2019)

In base al D.Lgs.31/2001 il valore limite per l’arsenico è pari a μg 10 per litro

FLUORURI
Serbatoio la Rocca mg 1,62 per litro (14/11/2019)
Serbatoio Campo Boario mg 1,50 per litro (19/09/2019)
Serbatoio Galva mg 1,43 per litro (11/09/2019)
Serbatoio Pelucche (Asinello) mg 1,73 (14/11/2019)
Serbatoio ex ONPI mg 1,31 per litro (11/09/2019)

In base al D.Lgs. 31/2001 il valore limite per i fluoruri è pari a mg 1,50 per litro


Condividi la notizia:
18 dicembre, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/