Viterbo – (p.p.) – Somigli (Uil): “Tra le persone e con le persone per difendere i loro diritti”.
Si è riunita l’assemblea provinciale della Uil Scuola di Viterbo composta da Rsu, Rs, quadri e dirigenti sindacali.
A presiedere l’incontro il segretario generale Silvia Somigli, che ha illustrato i temi che caratterizzano l’azione della Uil Scuola, sia a livello nazionale che a livello territoriale.
“Sono quattro i punti da perseguire nelle trattative con il governo – ha spiegato Somigli -: mantenere una scuola nazionale, inclusiva, laica, dove il pluralismo culturale è un’espressione democratica e dove scuola stessa si identifica come istituzione costituzionale; il rinnovo del contratto con la volontà di abbattere il bonus premiale dei docenti a fare di un aumento stipendiale che riconosca la qualificazione professionale come opportunità perseguibile da tutti i docenti.
Quindi, gli amministrativi che fanno facenti funzioni Dsga hanno diritto ad un assorbimento nel nuovo ruolo che sia rispettoso del percorso fatto. Infine, il problema del precariato con percorsi abilitanti”.
Somigli ha sottolineato come l’azione della Uil Scuola, in crescita nel suo radicamento nel territorio, si esplica in una finalità che porta a stare tra le persone e con le persone, per difenderne i loro diritti.
La formazione in servizio di tutto il personale in servizio, docente, non docente e dirigente è resa possibile attraverso l’azione dell’Irase, Ente accreditato dal Miur, che è l’unico ad avere una sede fisica a Viterbo e che consente di offrire opportunità formative a tutto rondo, mediante momenti di qualificazione professionale di alto livello”.
Anche “l’area V dei dirigenti scolastici – continua Somigli – risulta in crescita e si è costituito un dipartimento provinciale Area V il cui coordinatore è Paola Bugiotti. A breve, è previsto un convegno per i dirigenti scolastici”.
Infine un cenno al contenzioso: “la Uil Scuola è presente con azioni legali che sono necessarie per la tutela del diritto. L’ultima, in ordine di tempo, il ricorso per il riconoscimento, per intero, degli anni ore ruolo, rivolta a tutto il personale in servizio. Non molleremo la presa”, conclude Somigli.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY