Lodi – Frecciarossa deragliato, via alla rimozione delle carrozze.
Partiranno oggi le operazioni per togliere le carrozze deragliate lo scorso 6 febbraio scorso lungo la linea ad alta velocità tra Livraga e Ospedaletto Lodigiano. Un incidente che ha provocato la morte di due macchinisti e il ferimento di 31 passeggeri.
Salvo imprvisti, le maxi-gru, già posizionate da giorni, proprio davanti al treno, inizieranno a imbracare i pezzi del convoglio.
Lavori delicati che prevedono diverso tempo e che partono dopo il dissequestro dell’area avvenuta mercoledì scorso. Gli operai della ditta incaricata, dopo aver posizionato quintali di ghiaia per rendere stabile il terreno, hanno collocato le due gru proprio davanti alle carrozze.
Da quanto si apprende, la prima carrozza che verrà imbracata sarà quella che, alla fine della folle corsa dopo il deragliamento, è crollata su un fianco. Poi si procederà con le altre tagliando i giunti che le tengono attaccate una con l’altra.
Ogni pezzo dovrebbe pesare dalle cinquanta alle settanta tonnellate e in totale saranno sette ad essere rimosse esclusa la motrice la cui carcassa è ancora a terra lontana dai binari.
Intanto, ieri il procuratore di Lodi Domenico Chiaro ha ribadito che “l’attività di indagine non si ferma”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY