Viterbo – “Raddoppio della Cassia e pista ciclabile, fate presto!”. In ballo ci sono oltre 17 milioni di euro in progetti, non solo per strada e pista. Fanno parte del piano periferie e l’altro ieri l’assessore all’Urbanistica Claudio Ubertini e il sindaco Giovanni Arena sono stati convocati a palazzo Chigi, alla presidenza del consiglio.
A colloquio col comitato che tiene sotto controllo lo stato dei lavori e della progettazione nei diversi comuni italiani.
La risposta è stata: i fondi sono ancora lì, ma accelerate.”Ci hanno chiesto chiarimenti – spiega Ubertini – sul crono programma rivisto che avevamo presentato a settembre.
Vogliono che comprimiamo i tempi. Noi eravamo andati oltre l’ipotetica fine legislatura, il 2023, arrivando al 2025 per il raddoppio del tratto di Cassia dal Poggino all’ex fiera.
“Dovremo rimodulare e arrivare al massimo ai primi sei mesi del 2024. Ce lo chiedono perché altrimenti si creano problemi di bilancio con il prestito a Cassa depositi e prestiti”.
La serie di progetti era stata predisposta dalla precedente amministrazione, prevedeva la strada, la pista ciclabile, la piscina al Poggino insieme a una scuola e a un centro di ricerca e tecnologico e altre iniziative.
“Quello della piscina lo abbiamo modificato – spiega Ubertini – oltre alla vasca, sarà un vero e proprio centro sportivo polivalente”. L’assessore è fiducioso ma servono mezzi e fondi per portare a termine la mole di progettazione.
“Dovremo anticipare soldi e avere a disposizione risorse umane. Quelle che abbiamo non sono sufficienti”. Il settore Urbanistica è sotto organico, ridotto ai minimi termini.
La maggioranza, se non vuole perdere i 17 milioni dovrà scommetterci investendo, ora che la presidenza del consiglio ha pure accorciato i termini.
“Con il sindaco intendiamo coinvolgere tutte le forze politiche – osserva Ubertini – anche d’opposizione. Si tratta di una somma importante per la città.
Un programma iniziato dalla precedente amministrazione e che probabilmente concluderà la prossima, serve massima condivisione”.
Viterbo, rispetto ad altri comuni ha avuto qualche difficoltà aggiuntiva. “Non avevamo progetti ma solo studi di fattibilità sulle varie opere, senza considerare la convenzione che è stata rifatta e il cambio di governo”.
Giuseppe Ferlicca
– “Bando periferie, certo il finanziamento di 17 milioni di euro”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY