Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - Provvedimento del vescovo Romano Rossi col protrarsi dell'emergenza Coronavirus

“Comunioni e cresime rimandate a data da destinarsi”

Condividi la notizia:

Il vescovo della diocesi di Civita Castellana Romano Rossi

Il vescovo della diocesi di Civita Castellana Romano Rossi

Civita Castellana –  Riceviamo e pubblichiamo – Considerata l’emergenza per epidemia da Covidl9, che ci ha costretto alla decisione di sospendere tutte le attività pastorali, compresi catechismo e ogni altra attività pastorale;

Visto che si delinea in maniera sempre più nitida, che i tempi di quarantena si prolungano, senza una data definitiva di sblocco della crisi da pandemia;

Sicuro che la ripresa delle attività non sia programmabile in tempi relativamente brevi, credo sia mio dovere fare chiarezza sui futuri impegni pastorali da programmare a livello diocesano e parrocchiale, al fine di coordinare è tutelare ogni fedele dinanzi a tale emergenza;

Pertanto fino a nuova disposizione:

DECRETO

1. Vista la difficoltà già sopra evidenziata, differisco per tutta la diocesi la celebrazione comunitaria dei sacramenti della prima Confessione e della prima Comunione. Credo sia opportuno attenersi alla basilare norma di non prendere iniziative private nei singoli casi, ed attendere l’evolversi della situazione, al fine di poter dare disposizioni affinché si possa celebrare comunitariamente nel periodo autunnale, dopo una adeguata preparazione alla ricezione dei Sacramenti, sempre necessaria;

2. Le celebrazioni del Sacramento della Cresima, secondo il calendario concordato con i singoli parroci, sono ugualmente differite a data da destinarsi. Analogamente a quanto già espresso in merito alle altre celebrazioni, si valuterà se prevedere una programmazione autunnale, dopo che tutto sarà tornato alla normalità e potremmo avere il tempo per una concreta ripresa del percorso di formazione alla ricezione del Sacramento.

3. Per quanto concerne le nostre attività di pastorale giovanile, familiare e quant’altro, ritengo di consigliarvi di annullare ogni tipo di aggregazione, affinché le responsabilità nei confronti di ognuno siano salvaguardate. Mi riservo, in prossimità dell’inizio della stagione estiva, che normalmente è caratterizzata da esperienze quali grest, campi estivi, oratorio estivo, campeggi ecc… di fare maggiore chiarezza in base all’evoluzione, o meglio ancora alla scomparsa del contagio. Per ora credo sia opportuna la scelta prudenziale di sospendere ogni attività.

4. Per quanto riguarda la celebrazione dei Battesimi e dei Matrimoni (salvo pericolo di morte), si potrà riprendere quando nuovamente saranno consentite le celebrazioni comunitarie.

Romano Rossi, Vescovo

Mons. Luca Gottardi Cancelliere Vescovile


Condividi la notizia:
28 marzo, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/