- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

È Bernardina Bartoli la donna, già ospite di Villa immacolata, morta ieri

Condividi la notizia:

Bernardina Bartoli

Bernardina Bartoli

Viterbo - Villa immacolata presidiata dalle forze dell'ordine

Viterbo – Villa Immacolata presidiata dalle forze dell’ordine

Bernardina Bartoli

Bernardina Bartoli

Viterbo – Coronavirus, ventitreesima vittima nella Tuscia. Nel reparto di malattie infettive di Belcolle, dove era stata trasferita da Villa Immacolata, è morta Bernardina Bartoli. La donna aveva contratto il virus a inizio aprile. “Mia madre – faceva sapere allora la figlia Luciana Manipoli -, ricoverata al terzo piano (riabilitazione) della struttura e trasportata al pronto soccorso di Belcolle il 31 marzo con una grave insufficienza respiratoria, è risultata positiva al Covid-19. A Villa Immacolata si erano già verificati due casi a metà marzo, a seguito dei quali la struttura non ha effettuato tamponi a tappeto né sul personale né sui pazienti”.


Articoli: Luciana Manipoli:  “Mia madre è positiva al Coronavirus” – Luciana Manipoli: “I tamponi sono stati fatti solo ad alcuni del personale di Villa Immacolata” 


Bernardina Bartoli, conosciuta semplicemente come Ninetta, aveva compiuto 93 anni lo scorso 4 maggio. Tramite Tusciaweb, la famiglia le aveva rivolto un toccante messaggio. “Avremmo voluto esserti accanto e festeggiare il tuo compleanno anche oggi. Non hai mai passato una festività lontana da noi, mai ti abbiamo lasciata sola. Invece quanta sofferenza stai affrontando, lontana da noi in un letto di ospedale. È immenso il dolore che noi figli e parenti stiamo vivendo, e in questo giorno si fa ancora più grande. Tu così amante della vita, così combattiva e allegra. Come possiamo pensarti in un letto di ospedale così sofferente e così lontana da noi, come possiamo rassegnarci a questo dolore?”.

Così ieri la figlia Luciana Manipoli ha ricordato la madre Ninetta: “Cara mamma, questa mattina ci hai salutati. La tua è stata una vita combattuta, fatta di momenti bui ma ancor più di gioie e soddisfazioni, grazie anche al tuo carattere positivo e alla tua grande voglia di vivere gioiosamente e di non arrendersi mai.

Hai superato tante prove dure ma non sei riuscita a superare quest’ultimo nemico, il covid – 19, incontrato durante il periodo di riabilitazione a Villa Immacolata. Sei sempre presente nei nostri cuori e rimarrai per noi un esempio di forza e determinazione. Un abbraccio da tutti noi, figli, nipoti e pronipoti”.

Ieri nella Tuscia sono tornati a salire anche i contagi, che toccano quota 450. La Asl di Viterbo ne ha riscontrati due nel capoluogo e uno a Montefiascone. Se per i primi due l’origine dell’infezione è già stata individuata, per il terzo il Team operativo Coronavirus è ancora al lavoro. Al contempo aumentano pure i guariti, che ora sono 300. Nelle ultime 24 ore si sono negativizzati altri nove pazienti: tre a Viterbo (il totale arriva a 101), due a Tarquinia e uno a Celleno (un’operatrice di Villa Noemi), a Marta, a Orte e a Tuscania. I malati sono ancora 128, 12 dodici dei quali ricoverati in ospedale e 116 in convalescenza a casa. A casa ci sono anche altre 372 persone, ma in isolamento fiduciario, mentre 3mila 421 sono uscite dalla quarantena.

Nel resto dell’Alto Lazio, un solo caso a Ladispoli: si tratta di una donna di 91 anni, poi morta all’ospedale Sant’Andrea. È la 61esima vittima registrata dalla Asl Roma 4 dall’inizio della pandemia. In questo territorio sono guarite altre 17 persone, per un totale di 568 ex pazienti. Mentre gli attualmente positivi sono 157. In Sabina i nuovi negativizzati sono 28, e toccano quota 272. I malati, invece, sono ancora 138.


Le autocertificazioni per la Fase 2: Il nuovo modulo – Il vecchio modulo barrato


Coronavirus, i numeri della Tuscia

Casi totali: 450
Attualmente positivi: 128
Guariti: 300
Morti: 22 + 1

Viterbo: 137 casi (6 morti e 101 guariti)
In provincia: 313 casi

Celleno: 52 casi (7 morti e 11 guariti)
Tuscania: 45 casi (1 morto e 38 guariti)
Montefiascone: 32 casi (3 morti e 20 guariti)
Tarquinia: 25 casi (1 morto e 17 guariti)
Acquapendente: 15 casi (1 morto e 12 guariti)
Marta: 11 casi (11 guariti)
Bolsena: 10 casi (1 morto e 8 guariti)
Oriolo Romano: 10 casi (10 guariti)
Orte: 9 casi (5 guariti)
Bassano Romano: 7 casi (5 guariti)
Civita Castellana: 7 casi (7 guariti)
Grotte di Castro: 6 casi (5 guariti)
Soriano nel Cimino: 6 casi (3 guariti)
Montalto di Castro: 5 casi (2 guariti)
Piansano: 5 casi (5 guariti)
Vignanello: 5 casi (4 guariti)
Capranica: 4 casi (1 morto e 3 guariti)
Ronciglione: 4 casi (4 guariti)
Vetralla: 4 casi (3 guariti)
Vitorchiano: 4 casi (3 guariti)
Capodimonte: 3 casi (2 guariti)
Castiglione in Teverina: 3 casi (2 guariti)
Faleria: 3 casi (2 guariti)
Gradoli: 3 casi (1 morto e 2 guariti)
Bagnoregio: 2 casi (1 guarito)
Blera: 2 casi (1 caso)
Cellere: 2 casi (2 guariti)
Fabrica di Roma: 2 casi
Monte Romano: 2 casi
Nepi: 2 casi (1 guarito)
Onano: 2 casi (1 guarito)
San Lorenzo Nuovo: 2 casi
Sutri: 2 casi (1 guarito)
Tessennano: 2 casi (2 guariti)
Bassano in Teverina: 1 caso (1 guarito)
Canepina: 1 caso (1 guarito)
Corchiano: 1 caso
Gallese: 1 caso (1 guarito)
Graffignano: 1 caso (1 guarito)
Lubriano: 1 caso (1 morto)
Monterosi: 1 caso (1 guarito)
Valentano: 1 caso
Villa San Giovanni in Tuscia: 1 caso (1 guarito)
Altri: 6 casi

Ricoverati: 12 (Belcolle)

In quarantena: 372

Usciti dalla quarantena: 3421


Coronavirus, i numeri della Asl Roma 4

Casi totali: 786
Attualmente positivi: 157
Guariti: 568
Morti: 61

Civitavecchia: 284 casi (34 morti e 185 guariti)
Campagnano: 84 casi (2 morti e 48 guariti)
Fiano Romano: 56 casi (2 morti e 37 guariti)
Cerveteri: 44 casi (5 morti e 35 guariti)
Morlupo: 42 casi (31 guariti)
Ladispoli: 37 casi (7 morti e 24 guariti)
Santa Marinella: 34 casi (3 morti e 23 guariti)
Manziana: 29 casi (1 morto e 28 guariti)
Anguillara: 28 casi (24 guariti)
Sacrofano: 28 casi (28 guariti)
Bracciano: 25 casi (1 morto e 24 guariti)
Allumiere: 21 casi (2 morti e 18 guariti)
Formello: 15 casi (14 guariti)
Tolfa: 13 casi (1 morto e 12 guariti)
Canale Monterano: 11 casi (9 guariti)
Riano: 9 casi (1 morto e 5 guariti)
Capena: 6 casi (1 morto e 4 guariti)
Castelnuovo di Porto: 5 casi (5 guariti)
Rignano: 5 casi (1 morto e 4 guariti)
Filacciano: 2 casi (2 guariti)
Sant’Oreste: 2 casi (2 guariti)
Trevignano: 2 casi (1 guarito)
Civitella San Paolo: 1 caso (1 guarito)
Magliano Romano: 1 caso (1 guarito)
Mazzano Romano: 1 caso (1 guarito)
Ponzano Romano: 1 caso (1 guarito)

In quarantena: 8711

Usciti dalla quarantena: 7626


Condividi la notizia: