Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Gli studenti hanno trionfato nella competizione interregionale tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria

JA Junior achievement, il Da Vinci selezionato per la fase finale a Milano

Condividi la notizia:

Itt Da Vinci Viterbo

Itt Da Vinci Viterbo

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – L’Itt Leonardo da Vinci di Viterbo non si ferma neanche nelle competizioni startup innovative migliori del centro Italia.

L’istituto in questo periodo di attività di didattica a distanza ha raggiunto un importante traguardo: partecipare alla competizione JA Junior achievement e vincere la competizione interregionale ed essere selezionato per la fase finale a Milano.

Il 18 maggio le classi 3 Aia e 3 Cia, seguite da Deriu e Castori, nonostante le difficoltà, hanno affrontato la competizione interregionale (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) di Impresa in azione Ja, tutto si è svolto in videoconferenza.

I due team, rappresentanti l’istituto, sono composti da cinque ragazzi per squadra, sono stati giudicati da dodici giurati imprenditori. Abbiamo fatto il tifo a distanza e partecipato alla proclamazione dei vincitori.

L’attività è iniziata a dicembre con l’impostazione del lavoro basato sull’ideazione e il completo sviluppo sia tecnico che finanziario del progetto. In questo periodo estremamente difficoltoso per le attività la motivazione ha permesso di portare a termine il progetto e ora sono pronti per affrontare la finale nazionale.

La squadra rappresentante l’istituto ha superato la prova aggiudicandosi la partecipazione al Biz factory 2020. Le motivazioni con cui la cooordinatrice della giuria ha motivato la vittoria sono lusinghiere. Ha proclamato vincitore HermeSway con il prodotto Hena (HEar NeAr) per la completezza del progetto e per l’innovativa idea, per la maturità della strategia di marketing, la puntuale analisi degli aspetti economici-finanziari e tecnologici e per la competenza dell’intero team che ha realizzato il progetto.

Hena (HEar NeAr) è un kit composto da due dispositivi per la sicurezza stradale dei non udenti o ipoudenti e più in generale degli automobilisti con particolari problemi alla guida.

Le competizioni sono parte integrante del processo di apprendimento e completano il percorso consentendo agli studenti di “agire” concretamente il ruolo professionale ricoperto durante tutta la durata del programma e sperimentare il gradimento del pubblico verso la propria idea imprenditoriale. Al progetto educativo  promosso da Ja e dalle camere di commercio hanno partecipato  2.277 studenti,  575 finalisti provinciali 24 mini-imprese finaliste nazionali.

Un elemento di elevato valore formativo è dato, inoltre, dal confronto con le giurie: professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati interagiscono con gli studenti, valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo.

L’attività oltre che rientrare nella attività di Pcto è fondamentale per le competenze trasversali punto di forza per il profilo di ragazzi che si stanno formando per un futuro di inserimento nel mondo del lavoro.

Itt Leonardo da Vinci di Viterbo


Condividi la notizia:
19 maggio, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/