Viterbo – (s.s.) – Calo drastico dei decessi nella Tuscia.
Il dato emerge dal terzo rapporto prodotto dall’istituto nazionale di statistica (Istat) e dall’istituto superiore di sanità (Iss), presentato a ridosso dell’ultimo weekend.
Secondo lo studio, da gennaio a maggio, nella provincia di Viterbo si sono verificate 1.422 morti di cui 26 causate dal Coronavirus.
L’impatto dell’epidemia nel viterbese è stato molto basso e la variazione dei decessi rispetto alla media degli ultimi cinque anni ha prodotto quasi sempre un segno negativo.
Al -5,7% di gennaio e febbraio ha fatto seguito il +2,3% di marzo che è stato l’unico mese del 2020 fino a questo momento in positivo. Ad aprile e maggio, infatti, calo record con -14,8% e -21,5% di decessi rispetto alla media del quinquennio 2015-2019.
Nel report le provincie sono state raggruppate in tre classi (bassa, media e alta diffusione di Covid-19), sulla base della distribuzione dei tassi standardizzati di incidenza. La Tuscia, visti i pochi contagi accertati dall’Asl di Viterbo, si trova nella classe di bassa diffusione.
Samuele Sansonetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY