Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Salute - Dal primo settembre via i 10 euro a ricetta per esami e prestazioni specialistiche

Stop al superticket, Speranza: “Abolito e nessuno lo pagherà più”

Condividi la notizia:

Roberto Speranza

Roberto Speranza

Roma – Stop al superticket su visite ed esami ambulatoriali dal 1° settembre su tutto il territorio nazionale. L’annuncio via social del ministro della salute, Roberto Speranza.

“Ogni volta che una persona non si cura come dovrebbe per motivi economici siamo dinanzi a una sconfitta per tutti noi e a una violazione della costituzione. Per questo a dicembre abbiamo approvato la norma che entra in vigore dal 1 settembre. Il superticket è abolito e nessuno lo pagherà più”, scrive sui social il ministro Speranza.

Dal nuovo mese sparirà la quota aggiuntiva prevista dal 2011, sulle ricette relative a prestazioni specialistiche ambulatoriali. Una maggiorazione intorno ai 10 euro, che le diverse regioni in questi anni hanno applicato con regole proprie, in alcuni casi in base al reddito.

 Per Speranza, il superticket era “un elemento di discriminazione e di diseguaglianza” che limitava “l’accesso di tante persone al Servizio sanitario nazionale”. L’abolizione rappresenta quindi “una vittoria per lo stato, perché diamo modo a tutti di poter accedere, nel pieno rispetto del mandato dell’articolo 32 della costituzione, che dice che la Repubblica tutela la salute, come fondamentale diritto dell’individuo e come interesse della collettività”.

Condividi la notizia:
29 agosto, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/