Washington – Continua la guerra tra l’America di Donald Trump e le App cinesi.
L’inquilino della Casa Bianca ha firmato alcuni ordini esecutivi che mettono al bando negli Stati Uniti qualsiasi tipo di transazione con le app cinesi TikTok e WeChat e le società che le controllano, rispettivamente ByteDance e Tencent. Il decreto entrerà in vigore tra 45 giorni.
Di fatto, ogni società o azienda americana che farà affari con le due app sarà soggetta a sanzioni. Inoltre, come riporta La Stampa, sarebbe vietato ai dipendenti del governo e ai membri del Congresso anche di scaricare TikTok e WeChat sui dispositivi mobili fornitigli dall’esecutivo.
La motivazione è che le app cinesi rappresenterebbero un rischio alla sicurezza nazionale americana. Secondo il presidente Trump, TikTok e WeChat raccoglierebbero una grande mole di dati digitali dagli utenti statunitensi e li invierebbero poi a Pechino.
Non si è fatta attendere la risposta del governo cinese, che ha definito la mossa americana “un atto di manipolazione e repressione politica”. Ma sembrerebbe che Pechino non si limiti alla sola condanna del fatto. Il governo cinese minaccia infatti di intraprendere direttamente negli Stati Uniti un’azione legale contro il decreto dell’amministrazione Trump.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY