Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Il giornale di mezzanotte - Regione Lazio - Il gruppo comunale parteciperà anche ad attività di formazione teorico-pratica

Via libera all’ingresso dei volontari di Oriolo Romano nella protezione civile regionale

Condividi la notizia:

Incendio di sterpaglie - Protezione civile regionale

Incendio di sterpaglie – Protezione civile regionale

Oriolo Romano – Via libera all’ingresso del Gruppo comunale volontari protezione civile di Oriolo Romano nell’elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della Regione Lazio.

La domanda è stata accolta il 24 luglio dal capo della protezione civile Roberto Tulumello, la cui determina è stata pubblicata sul sul bollettino ufficiale del 20 agosto. 

L’ingresso nella protezione civile regionale, istituita nel 2014, comporta la partecipazione del gruppo di Oriolo Romano  alle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze in occasione di eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo, calamità naturali, catastrofi e altri eventi oggetto delle normative vigenti in materia.

Le organizzazioni che fanno parte del Sistema integrato di protezione civile regionale, coordinate dalla sala operativa regionale, oltre a usufruire dei benefici normativi, partecipano inoltre ad attività di formazione teorico-pratica, previa autorizzazione da parte delle autorità preposte. 

Proprio pochi giorni fa, domenica 16 agosto, i volontari della protezione civile di Oriolo Romano, assieme a colleghi dei centri limitrofi, hanno contribuito allo spegnimento di un vasto incendio divampato nella tarda mattinata in zona Mola, nell’area del parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, dove le fiamme hanno anche minacciato tre case, mandando in fumo una ventina di ettari di bosco, distruggendo anche una tettoia, una vettura e una roulotte. L’incendio, senza l’intervento in forza di mezzi aerei e volontari avrebbe potuto estendersi a migliaia di ettari di bosco nella zona della valle del Mignone. 

In tempo di Covid, inoltre, i volontari hanno permesso lo svolgimento in sicurezza di eventi estivi che si sono tenuti in piazza Umberto I e a Villa Altieri, con sanificazioni regolari delle sedie e la supervisione della protezione civile al fine di contingentare laddove fosse necessario l’afflusso. 


Condividi la notizia:
26 agosto, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/