Roma – “Uve di ottima qualità, aspettative interessanti per la vendemmia 2020”. Il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella sulle stime della raccolta delle uve di quest’anno.
Cotarella è intervenuto in una conferenza online di presentazione delle prime stime vendemmiali del 2020 elaborate da Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini.
All’incontro ha partecipato anche il ministro alle politiche agricole Teresa Bellanova.
“L’annata 2020 – ha spiegato Riccardo Cotarella – si presenta con delle uve di ottima qualità, grazie ad un andamento climatico sostanzialmente positivo, che non possono che darci interessanti aspettative per i vini provenienti da questa vendemmia”.
Il presidente di Assoenologi si è soffermato proprio sulle caratteristiche delle uve di quest’anno.
“Sotto il profilo fitosanitario – ha aggiunto Cotarella – i vigneti si presentano sani. I primi dati analitici evidenziano delle gradazioni medio alte e un buon rapporto tra zuccheri ed acidità, oltre ad un interessante quadro aromatico per le varietà bianche e tenori polifenolici medio alti nelle uve a bacca rossa. Tutto ciò è il preludio di interessanti e ottimi vini”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY