Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Una delegazione della segreteria provinciale del Sap di Viterbo parteciperà il prossimo 14 ottobre alla manifestazione nazionale “Basta aggressioni agli uomini di divisa”, che si svolgerà a Roma in piazza del Popolo con inizio alle 10.
La manifestazione è organizzata dal Sindacato autonomo di polizia, insieme al Sappe della polizia penitenziari, al Sim carabinieri, al Sim Guardia di finanza e al Conapo dei vigili del fuoco. Saranno presenti, in quanto condividono pienamente i temi della manifestazione, i colleghi dell’Fsp polizia e del Les polizia.
Da tutta Italia convergeranno su Roma tantissimi poliziotti, carabinieri, finanzieri e appartenenti alle forze dell’ordine.
Molteplici le motivazioni che hanno spinto il Sap a una così decisa presa di posizione. Sono passati molti mesi da quando il Sap ha iniziato con decisione a contare il numero delle aggressioni, sollevando il problema che oggi è scoppiato in tutta la sua gravità. Registriamo un’aggressione ogni 3 ore, per un totale di quasi 8 aggressioni al giorno. Praticamente più di 235 aggressioni al mese.
Per il Sap è indispensabile ridare piena dignità alla nostra funzione attraverso tutele e garanzie funzionali, retribuzioni dignitose, ripianamento degli organici e libertà sindacali.
Da mesi la ricerca di un confronto con coloro che hanno la responsabilità della sicurezza del paese. Il presidente del consiglio e il ministro dell’Interno ci avevano garantito l’apertura di un tavolo di lavoro su nuovi protocolli operativi e tutele legali. Nulla è stato fatto. Nulla, mentre aumentano le aggressioni e contemporaneamente crollano le tutele e le garanzie per gli uomini in divisa. Basti pensare al ragazzo assolto a Verbania dopo aver mandato un “Vaffa…” a una volante di polizia, e alla cruenta aggressione subita da due poliziotti a Lecce, con i fermati subito rilasciati.
Le bodycam e il taser sono richieste a gran voce dagli operatori della sicurezza, ma anche in questo caso nulla è stato determinato. La via è stata provocata proprio da questo silenzio, e l’appuntamento, inevitabile, sarà quello del prossimo 14 ottobre, a piazza del Popolo a Roma.
Giovanni Coscetti
Segretario provinciale Sap
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY